Come si misura il potere calorifico del pellet?
Come si misura il potere calorifico del pellet?
Il potere calorifico pellet solitamente è indicato con i kWh/kg e, per fare un esempio, se un certo tipo di pellet ha un potere calorifico pari a 12,2 MJ/kg, quindi a 3,4 kWh/kg, significa che, bruciando un chilogrammo di combustibile, vengono prodotti in forma di calore 12,2 MJ (ovvero 3,4 kWh) di energia.
Come bruciare il cippato nella stufa a legna?
Per l'accensione si può sempre rimediare inserendo del pellet nel crogiolo prima dell'accensione oppure, come consigliano alcuni anche su questo forum, della "diavolina" o altri prodotti accendifuoco direttamente nel crogiolo assieme a al cippato che intendi utilizzare, prima di avviare la stufa.
Come usare il cippato nella stufa a legna?
Chi vuole bruciare legno cippato nella stufa a pellet dovrà usare del cippato fine ben essiccato in modo da ridurre al minimo i residui di cenere prodotti. Non va mai messo il cippato puro. Molti utenti ardono miscele composte dal 20% di cippatino e 80% di pellet.
Come umidificare l'aria con la stufa a pellet?
Infine, se utilizzi una stufa a pellet o a legna, uno dei metodi migliori è quello di posizionare una pentola di acqua sopra la stufa. Il vapore prodotto dall'ebollizione fungerà da umidificatore per la stanza senza dover acquistare un prodotto apposito.
Qual è il pellet con più potere calorifico?
Il pellet di faggio L'alta potenza calorifica è la sua caratteristica principale.
Cosa vuol dire potere calorifico inferiore?
Per potere calorifico inferiore si intende l'energia potenziale generata dall'ossidazione completa di un combustibile secco, escludendo l'energia contenuta nell'acqua di combustione.