Che cosa produce la combustione?

Sommario

Che cosa produce la combustione?

Che cosa produce la combustione?

La combustione è una reazione chimica che comporta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente (che in genere è rappresentato dall'ossigeno presente nell'aria), con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui spesso anche radiazioni luminose.

Come si definisce la combustione?

pass. combustus]. – 1. Reazione chimica esotermica, consistente nell'ossidazione di una sostanza, detta combustibile (carbonio, idrogeno, ecc.), da parte di un'altra sostanza, detta comburente (per lo più, l'ossigeno, ma anche, per es., il cloro, il fluoro).

Come spiegare la combustione ai bambini?

La combustione è, dal punto di vista chimico, una rapidissima reazione di ossidazione in cui più sostanze (i combustibili, appunto) si combinano con l'ossigeno dell'aria (il comburente). Questo processo genera anche luce e calore.

Quali sono i prodotti della combustione?

SPECIALE INCENDIO: ''I processi di combustione ed i prodotti della combustione''

  • MONOSSIDO DI CARBONIO : ...
  • ANIDRIDE CARBONICA : ...
  • IDROGENO SOLFORATO : ...
  • ANIDRIDE SOLFOROSA : ...
  • AMMONIACA : ...
  • ACIDO CIANIDRICO : ...
  • ACIDO CLORIDRICO. ...
  • PEROSSIDO DI AZOTO :

Cosa produce la combustione del metano?

Bruciando una molecola di metano in presenza di ossigeno (precisamente due molecole di ossigeno O2 per ogni molecola di metano) si forma una molecola di diossido di carbonio (CO2), comunemente chiamata anidride carbonica, due molecole di acqua (H2O) e si sprigiona calore che è dovuto dalla rottura dei legami tra ...

Quando si aumenta la velocità di combustione del carbone?

Tanto maggiore è la superficie di contatto tanto maggiore è la velocità di reazione. Per esempio un pezzo di carbone brucia lentamente all'aria ma se viene ridotto in forma di polvere finissima, la combustione procede in modo talmente veloce che la reazione può essere anche esplosiva.

Quali altri tipi di combustibili esistono?

Distinzione combustibili

  • solidi naturali: es. legna, carboni fossili (torbe, antraciti, litantraci), ecc.
  • solidi artificiali: es. coke e carbone di legna.
  • liquidi naturali: es. petrolio e bitume.
  • liquidi artificiali: es. benzine e altri distillati dal petrolio, alcol, ecc.
  • gassosi naturali: es. ...
  • gassosi artificiali: es.

Perché l'aria aiuta la combustione?

Nell'aria è presente il 28% di ossigeno. L'ossigeno è importantissimo per la respirazione di tutti gli esseri viventi: piante, animali e uomo. Ma l'ossigeno è anche molto importante per la combustione. Con questa parola intendiamo quel fenomeno grazie al quale una sostanza brucia.

Cosa succede quando un fiammifero brucia?

“Per me la combustione è quel fenomeno che avviene quando un materiale viene innescato con un fiammifero e si ha la riproduzione di luce, calore e fumo e può rimanere un residuo oppure no. ... Quando si brucia tutto si sente il calore e si vede che è finito il materiale.”

Quali sono i 3 elementi della combustione?

Come avviene una combustione Affinché una combustione possa avere luogo è necessario che siano presenti tre elementi: il combustibile, il comburente e la fonte di innesco. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Il combustibile è qualsiasi sostanza, organica o inorganica, in grado di infiammarsi.

Quali sono i prodotti della combustione?

  • Prodotti della combustione I prodotti della combustione dipendono dalla natura del combustibile e dalle condizioni di reazione. Per esempio, nella combustione del carbone (esente da impurità e quindi contenente solo carbonio ) si produce esclusivamente anidride carbonica se vi è ossigeno in eccesso; in questo caso si parla di combustione completa .

Qual è la reazione di combustione?

  • La reazione di combustione è di natura radicalica, cioè avviene per generazione, propagazione e distruzione radicali. Questi sono specie chimiche caratterizzate dalla presenza di almeno un elettrone non appaiato con un altro elettrone e quindi con un’orbitale non totalmente occupato.

Come avviene la combustione del metano?

  • Combustione del metano. La combustione completa del metano, CH 4, produce anidride carbonica e acqua, mentre in difetto di ossigeno possono avvenire numerose reazioni conducendo a diversi prodotti, tra i quali, oltre al monossido di carbonio, anche metanolo .

Come avviene la combustione degli idrocarburi?

  • In altri termini, la combustione è un'ossidoriduzione esotermica, in quanto un composto si ossida mentre un altro si riduce (ad esempio nel caso della combustione degli idrocarburi, il carbonio si ossida mentre l'ossigeno si riduce), con rilascio di energia e formazione di nuovi composti (generalmente anidride carbonica e acqua).

Post correlati: