Come si scrive una lettera di rinuncia all'eredità?

Sommario

Come si scrive una lettera di rinuncia all'eredità?

Come si scrive una lettera di rinuncia all'eredità?

il quale dichiara di RINUNCIARE, come in effetti con il presente atto rinuncia, senza termini o condizioni, all'eredità spettante in morte di __________________________ nato a _________________ il _____________________ e deceduto a _______________________ il _______________ domiciliato in vita a ____________.

Dove si fa l'atto di rinuncia all'eredità?

La rinuncia all'eredità deve farsi con dichiarazione effettuata presso un notaio di propria fiducia o presso la cancelleria del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione (sezione “volontaria giurisdizione”).

Come richiedere copia rinuncia all'eredità?

La copia dell'atto di rinuncia può essere richiesta immediatamente, una volta che l'Ufficio del Territorio comunica alla cancelleria l'avvenuta trascrizione. La copia può essere ritirata dopo 5 giorni lavorativi dalla richiesta o dopo 3 giorni lavorativi, se urgente.

Come si fa la rinuncia all'eredità?

La rinuncia all'eredità è l'atto con cui il chiamato dichiara di non accettare l'eredità e dunque di non subentrare nella posizione giuridica del de cuius. È un diritto che si esercita con espressa dichiarazione scritta da effettuarsi di fronte ad un notaio o presso la cancelleria del tribunale.

Post correlati: