Che significa al plurale?

Sommario

Che significa al plurale?

Che significa al plurale?

pluralis, der. di plus pluris «più»]. – Che si riferisce a più persone o cose, che indica o esprime il concetto della molteplicità. ... che definiscono un procedimento stilistico, caratterizzato dall'uso del plurale dove sarebbe logicamente richiesto un singolare, trattandosi di una sola persona o cosa: a.

Come si scrive camoscio al plurale?

Dal vocabolario italiano: Camosci.

Qual è il plurale di pendio?

Dal vocabolario italiano: Pendii.

Quale il sinonimo di Uscio?

≈ porta, portone. ‖ entrata, ingresso, soglia, uscita. Espressioni (con uso fig.): infilare (o prendere) l'uscio (di casa) → □; mettere all'uscio [allontanare dalla propria presenza] ≈ allontanare, cacciare, estromettere, mandare via, mettere alla porta, scacciare.

Come diventa al plurale?

Se i nomi che compongono il sostantivo sono dello stesso genere il plurale si forma cambiando solo la desinenza finale. Se i due sostantivi sono di genere diverso al plurale cambia solo la desinenza del primo. I nomi composti da sostantivo + aggettivo cambiano la desinenza di entrambe le parole.

Come si dice belga al plurale?

belgi Belga rappresenta l'unica eccezione a questa regola, e ha come plurale belgi, probabilmente per influenza del nome della nazione, Belgio, e del nome francese degli abitanti, Belges. Per quanto riguarda il femminile, il plurale è regolarmente belghe.

Qual è il femminile di camoscio?

camosciatura (s. femm.) camoscio 1 (s. masch.)

Come si chiama la femmina di camoscio?

camozza: Definizione e significato del termine camozza.

Che cos'è il pendio di una collina?

– 1. Pendenza, inclinazione rispetto alla linea orizzontale: la strada è in forte, in leggero p.; perché scorra via l'acqua bisogna dare al pavimento il necessario pendio. Spesso in senso concr., luogo in pendio, declivio: salire il (o per il) ripido p. della montagna; un p.

Come sono i pendii?

Come sono i pendii della collina? I pendii della collina sono “dolci”, cioè non molto ripidi, ed è quindi più facile costruire strade e vie di comunicazione. Che forma ha la collina? Ha una forma arrotondata e generalmente è ricoperta da boschi e coltivazioni.

Post correlati: