Che tipo di liquore è il limoncello?
Che tipo di liquore è il limoncello?
Il limoncello è un particolare liquore di limone. Si tratta di una bevanda dal colore giallo, con sapore dolce, un forte aroma di agrume e una gradazione alcolica che la inquadra nel gruppo dei SUPERalcolici.
Che differenza c'è tra limoncino e limoncello?
Il limoncino ligure è ottenuto da limoni provenienti dalla Riviera delle Palme (da Varazze ad Andora). ... A rigore può essere definito “limoncello” solo quello prodotto con limoni Igp della penisola sorrentina.
Come consumare il limoncello?
Il limoncello viene servito freddo. Lasciarlo a raffreddare almeno un'ora prima di berlo ne esalta il sapore e lo rende più rinfrescante durante le giornate di caldo. Questo liquore può inoltre essere conservato nel freezer, dal momento che congelandosi non si solidifica. Non è necessario che sia freddo.
Qual è la gradazione alcolica del limoncello?
- gradazione alcolica del limoncello = 30-33 gradi. Non è raro però che alcune tipi di limoncello, in particolare quelle artigianali, abbiamo una gradazione alcolica che si avvicini ai 50 gradi.
Cosa sarebbe il termine "limoncello"?
- Il termine "limoncello" sarebbe derivato da un vezzeggiativo della parola "limone". Il termine si riferiva inizialmente a una varietà di limoni di dimensioni più contenute (probabilmente il lime o limetta). Era già in uso nel 1590, come testimoniato nell'opera Vocabulario De Las Dos Lenguas Toscana y Castellana (1590) di Cristobal Las Casas.
Come si conserva il limoncello?
- Conservazione. Il limoncello si conserva a lungo in un luogo fresco e asciutto, in frigorifero, oppure anche in freezer, la presenza di alcol e zucchero gli impediranno di congelare. In caso si notasse qualsiasi tipo di alterazione del prodotto, se ne sconsiglia il consumo.
Quando è nato il limoncello a Capri?
- Il marchio "Limoncello" è stato registrato per la prima volta a Capri, nel 1988, dall'imprenditore Massimo Canale e molti ritengono che l'invenzione di questo famoso liquore sia legato proprio alla famiglia Canale: il limoncello sarebbe infatti nato nei primi del Novecento da una ricetta della nonna.