Chi sono gli addetti all'assistenza di persone non autosufficienti?
Sommario
- Chi sono gli addetti all'assistenza di persone non autosufficienti?
- Cosa dichiarare nel 730 2021?
- Quali sono le spese per addetti all'assistenza personale?
- Chi certifica la non autosufficienza?
- Quanto si detraggono le spese delle badanti?
- Quali sono le spese per la detrazione casa di riposo?
- Quali sono le spese sostenute nella casa di riposo?
- Qual è la detrazione fiscale per la retta della casa di riposo?
- Quali sono le spese per la casa di riposo di un anziano?
Chi sono gli addetti all'assistenza di persone non autosufficienti?
Sono considerate persone non autosufficienti nel compimento degli atti della vita quotidiana coloro i quali non sono in grado, ad esempio, di assumere alimenti, di espletare le funzioni fisiologiche, di provvedere all'igiene personale, di deambulare e di indossare gli indumenti.
Cosa dichiarare nel 730 2021?
Documenti
- CARTA D'IDENTITÀ di ciascun contribuente.
- DICHIARAZIONE DEI REDDITI. ...
- CODICE FISCALE del coniuge e dei familiari A CARICO. ...
- CU 2021 (CERTIFICAZIONE DEL REDDITO) ...
- CERTIFICAZIONI DI ALTRI REDDITI, quali: ...
- IMMOBILI, VARIAZIONI PROPRIETÀ ...
- IMMOBILI, LOCAZIONE. ...
- ACCONTI IRPEF / CEDOLARE versati a Giugno e Novembre.
Quali sono le spese per addetti all'assistenza personale?
La detrazione per gli addetti all'assistenza a persone non autosufficienti. Sono detraibili dall'Irpef, nella misura del 19%, le spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale nei casi di “non autosufficienza” del disabile nel compimento degli atti della vita quotidiana.
Chi certifica la non autosufficienza?
La legge n. 104/92 stabilisce che per determinare la non autosufficienza della persona debba essere presentata una domanda all'INPS per via telematica. La commissione medica incaricata ad effettuare l'accertamento presso una Asl è costituita da un operatore sociale, un medico esperto e un medico dell'INPS.
Quanto si detraggono le spese delle badanti?
Il datore di lavoro può inoltre detrarre, nella misura del 19% e per un importo massimo di 2.100 euro l'anno, le spese della retribuzione sostenuta per badanti di persone non autosufficienti.
Quali sono le spese per la detrazione casa di riposo?
- Detrazione casa di riposo: le spese da riportare nel modello 730/2020 per i soggetti non autosufficienti. La persona che alloggia in una casa di riposo o il familiare a cui risulta a carico, nel caso di non autosufficienza, ha diritto a una detrazione del 19% sulle spese. Sono considerate non autosufficienti le persone che necessitano di ...
Quali sono le spese sostenute nella casa di riposo?
- La spesa che è detraibile nella retta della casa di riposo è solamente quella che fa riferimento alla quota sanitaria. Ogni anno, quindi, la casa di riposo deve rilasciare ai familiari dell’anziano un’attestazione dove vengono elencate, in maniera distinta, le spese sostenute per la cura di ogni ospite.
Qual è la detrazione fiscale per la retta della casa di riposo?
- In questo caso la detrazione della retta della casa di riposo è del 19% per tutti. L’assenza dell’autosufficienza si verifica anche solamente con una delle condizioni prima elencate. Questo significa che, in sede di compilazione del 730, è possibile inserire la detrazione fiscale per la quota sanitaria della retta della casa di riposo, ...
Quali sono le spese per la casa di riposo di un anziano?
- Le spese relative alla retta per la casa di riposo di un anziano sono detraibili e permettono quindi di ridurre il costo totale delle tasse che il contribuente in questione deve pagare.