Cosa vuol dire formato brossura?

Sommario

Cosa vuol dire formato brossura?

Cosa vuol dire formato brossura?

La brossura è una lavorazione economica, ma che dona al volume un aspetto curato e forse per queste caratteristiche è la rilegatura più utilizzata. Le pagine sono lavorate singolarmente e incollate sul dorso del libro. Ciò significa che è necessario raggiungere un minimo numero di pagine per ricorrere a questa tecnica.

Come vengono rilegati i libri?

I tipi di rilegatura più diffusi nel campo della legatoria, ovvero la tecnica e l'arte di legare e rilegare i libri, sono il punto metallico; la brossura o rilegatura a caldo che può essere fresata o cucita; la spirale metallica o in plastica.

Come si ottiene la brossura?

  • La brossura è un tipo di rilegatura degli stampati tipografici oltre i 2-3 mm di spessore totale. Tale rilegatura si ottiene incollando una copertina di cartoncino sul dorso delle segnature – insieme di pagine del lavoro editoriale – e poi rifilando sui tre lati. In base al tipo di lavorazione cui vengono sottoposte le segnature dopo la ...

Come si realizza la brossura fresata?

  • La brossura fresata, detta anche brossura a colla, consiste nel raccogliere le segnature, tagliarle con una fresa dal lato della piega, il che favorisce una maggiore penetrazione della colla e quindi una miglior resistenza, per poi procedere all’incollaggio.

Qual è la legatura in brossura?

  • La legatura in brossura può essere di tre tipi: fresata (prima dell'incollatura le segnature vengono tagliate con una fresa anche dal lato della piega); a filo refe (le segnature vengono cucite tra di loro alla piega con un filo di cotone, lino, canapa o sintetico e poi incollate al dorso);

Post correlati: