Cosa posso fare con il contrassegno disabili?

Sommario

Cosa posso fare con il contrassegno disabili?

Cosa posso fare con il contrassegno disabili?

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Come ottenere permesso invalidi auto?

Per il rilascio del contrassegno auto disabili devi seguire questa procedura:

  1. Recarti in ASL e chiedere il certificato che attesta la cecità o la difficoltà a deambulare;
  2. Presentare al Comune apposita domanda di rilascio, allegando il certificato ASL. L'ente autorizzato al rilascio è infatti il Comune.

Come verificare permesso disabili?

il controllo incrociato fra l'anagrafe dei decessi e l'elenco dei titolari....Gli agenti di Polizia locale possono controllare in tempo reale i contrassegni disabili di qualsiasi Comune italiano, verificando:

  1. il numero del contrassegno.
  2. il Comune di emissione.
  3. la scadenza del contrassegno.

Come funziona il cartellino dei disabili?

Il contrassegno per disabili è un tagliando concesso dal Comune alle persone invalide in modo da facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli a loro servizio [1]. Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal sindaco del Comune di residenza dell'invalido.

Quando si potrà accedere in tutte le ZTL d'Italia con il contrassegno disabili?

Le persone con disabilità munite di contrassegno per le Zone a traffico limitato, potranno muoversi nelle Ztl di tutti i Comuni senza dover comunicare - di volta in volta e con un preavviso di uno o due giorni - l'ingresso nelle singole aree soggette a restrizioni.

Post correlati: