Come richiedere rimborso spese mediche?

Sommario

Come richiedere rimborso spese mediche?

Come richiedere rimborso spese mediche?

I fondi sanitari possono erogare i rimborsi in via diretta, mediante il rimborso alle strutture sanitarie del costo delle prestazioni che le stesse erogano agli iscritti, oppure in via indiretta mediante il rimborso della fattura presentata dal soggetto iscritto che ha sostenuto la spesa.

Come richiedere il rimborso Enam?

Per poter ottenere il rimborso, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  1. Aver pagato i contributi all'INPS.
  2. Aver avuto delle spese rimborsabili dall'ente.
  3. Aver fatto domanda di rimborso all'INPS, tramite il sito ufficiale.
  4. Aver richiesto un rimborso superiore ai 20 Euro.

Come richiedere il rimborso con UniSalute?

Compila il modulo (te lo lasceremo alla sezione “Rimborso UniSalute Modulo/i) e invialo per raccomandata al seguente indirizzo: UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi 1 Bologna (BO). Riceverai un SMS sul tuo cellulare quando tutto arriverà a destinazione, ben prima della cartolina!

Come calcolare rimborso spese sanitarie 730?

Supponiamo che quest'anno tu abbia sostenuto un totale di spese mediche pari a 1.000 euro (somma di scontrini della farmacia, ricevute mediche, ticket, etc.). A questi 1.000 euro devi sottrarre la franchigia di 129,11 euro e sull'importo risultante dovrai calcolare il 19%. Questo 19% andrà a diminuire l'importo IRPEF.

Chi paga Enam?

Nonostante la soppressione dell'ente assistenziale, la trattenuta non è stata cancellata, ma trasferita all'Inpdap. Da quando anche questo Istituto ha cessato di esistere, i docenti continuano, loro malgrado, a versare questo “tributo” nelle casse dell'Inps.

Post correlati: