Come interrompere contratto affitto?

Come interrompere contratto affitto?
La legge prevede la risoluzione anticipata del contratto di locazione per entrambe le parti che desiderino recedere prima della naturale scadenza. Il conduttore può dare la disdetta al locatore con una comunicazione scritta sei mesi prima della data in cui intende lasciare l'appartamento.
Qual è la disdetta anticipata del contratto di affitto?
- Disdetta anticipata del contratto di affitto da parte dell’inquilino. La legge stabilisce che il locatario può lasciare l’immobile nel caso in cui incorrano gravi motivi che non dipendono dalla sua responsabilità e che non potevano essere previsti nel momento della stipula del contratto di locazione.
Qual è la scadenza del contratto di locazione?
- L’inquilino però può dare disdetta sin dalla prima scadenza del contratto. Nel caso del contratto di locazione di durata di 4 anni (quelli cioè che consentono alle parti di fissare liberamente il canone mensile), il primo rinnovo è di altri 4 anni.
Qual è il recesso dal contratto di locazione?
- Recesso dal contratto di locazione: la risoluzione anticipata per giusta causa, per clausola contrattuale o per accordo con il locatore.
Come si può procedere con la disdetta?
- La legge 431/98 impone al proprietario di attendere la fine del contratto di affitto per procedere con una disdetta, questa inoltre, deve avvenire con un preavviso di 6 mesi, tramite posta raccomandata. In caso di contatto 4 + 4 , la disdetta può avvenire allo scadere dei primi 4 anni, con invio della raccomandata entro 6 mesi dalla scadenza.