Che cos'è la torre di trivellazione?
Sommario
- Che cos'è la torre di trivellazione?
- Come funziona la torre di derrick?
- Cosa serve il derrick?
- Quanto è alto un derrick?
- Cosa significa Derrick?
- Dove si trova la torre Derrick?
- Come si sono create le trappole petrolifere?
- Come funziona l'estrazione del petrolio?
- Come funziona una nave di perforazione petrolifera?

Che cos'è la torre di trivellazione?
Il derrick o torre di perforazione, è una torre d'acciaio utilizzata negli impianti di perforazione del sottosuolo.
Come funziona la torre di derrick?
Le aste e tutti i macchinari dell'impianto di perforazione sono sostenute da una struttura metallica, chiamata “torre derrick”, alta circa mt. 50- 55. All'interno di tali aste scorre del fango, prelevato, attraverso una pompa, da vasche situate vicino alla “torre derrick”, che raggiunge la punta dello scalpello stesso.
Cosa serve il derrick?
Il derrick o gru derrick è un dispositivo per il sollevamento e la movimentazione di carichi che nella sua forma più elementare è composto da un braccio rigido infulcrato alla base (randa o boma) e provvisto di un sistema di funi e carrucole alla sua sommità.
Quanto è alto un derrick?
Le aste sono sostenute da una torre alta circa 50 metri (derrick) e messe in rotazione da una piastra rotante azionata da un apposito motore elettrico.
Cosa significa Derrick?
16°), Derrick (= Teodorico), passato poi a designare un patibolo]. ... – 1. Tipo di gru, costituita da un albero verticale, controventato, e da un braccio mobile, imperniato al piede del primo e collegato alla sommità di quello con funi che servono a variarne l'inclinazione.
Dove si trova la torre Derrick?
Notizie storiche: La torre di perforazione o derrick, posta all'imboccatura del pozzo e destinata al centro di raccolta del macchinario e dei motori, risale al 1830. Nel derrick la carrucola poteva essere assicurata alla sommità e i tubi di perforazione sollevati molto al di sopra del livello di scavo.
Come si sono create le trappole petrolifere?
Uno strato petrolifero inclinato viene troncato da uno strato orizzontale di roccia impermeabile (unconformity, cioè una superficie di erosione). Se degli strati reservoir sotto un uncorformity sono tiltati, e gli strati impermeabili sopra l'uncorfomity formano un sigillo, c'è una geometria a trappola.
Come funziona l'estrazione del petrolio?
Il petrolio è prelevato tramite l'utilizzo di pozzi petroliferi, si tratta di un buco di grandezza e profondità diversa, che viene praticato nella superficie o in fondo al mare, necessario per poter tramite una pompa estrarre il petrolio dai giacimenti individuati.
Come funziona una nave di perforazione petrolifera?
Una volta posizionato sulla verticale del fondale marino in cui iniziare la perforazione del pozzo, le gambe scorrono verso il fondo attraverso lo scafo e vengono affondate nel fondale marino.