Perché in inverno cadono le foglie?

Sommario

Perché in inverno cadono le foglie?

Perché in inverno cadono le foglie?

Le foglie cadono perché l'albero sa che sta per arrivare l'inverno e ha attivato un primo meccanismo di difesa contro il freddo. Così come l'uomo ha imparato che una giacca aiuta a resistere meglio al freddo, allo stesso modo anche la natura ha adottato strategie per resistere di fronte al cambio delle stagioni.

Perché le foglie diventano gialle e cadono in autunno?

Ma in autunno, quando le foglie si stanno avvicinando alla fine del loro ciclo di vita, la clorofilla diminuisce e il giallo-arancione del carotene e degli altri pigmenti (che normalmente sono nascosti dal verde della clorofilla) prende il sopravvento e si rivela.

Perché cadono le foglie dagli alberi?

Le foglie di molte specie di piante cadono in autunno (per questo motivo piante definite «caducifoglie») per un preciso scopo, ovvero come meccanismo di difesa contro il gelo invernale che ne distruggerebbe le tenere cellule.

Cosa succede con l'arrivo dell'inverno agli alberi?

In inverno gli alberi non hanno vita facile: se il terreno gela, le radici non riescono ad assorbire l'acqua. Se le foglie congelano, internamente muoiono, in quanto il ghiaccio occupa più spazio dell'acqua. Pensiamo ad esempio a una bottiglia piena d'acqua: se viene fatta congelare, scoppia.

Cosa fa cadere le foglie?

L'etilene è l'ormone che favorisce il distacco della foglia, mentre dall'altro lato le citochinine ritardano la senescenza delle foglie. Si pensava che l' acido abscissico fosse il responsabile della caduta delle foglie.

Dove va la clorofilla in autunno?

Sebbene in autunno la produzione di nuova clorofilla si fermi, nelle giornate autunnali di sole la fotosintesi avviene comunque, sfruttando la clorofilla rimasta nelle foglie.

Perché le foglie d'autunno cambiano colore?

Con la progressiva riduzione delle ore di luce, in autunno, le foglie non producono più clorofilla; la degradazione di questo pigmento in un breve periodo porta alla luce la presenza di altri pigmenti nella foglia, quelli che danno origine, appunto, alla bellezza incantevole dell'autunno: carotenoidi e xantofille ...

Post correlati: