Come contestare il lavoro del dentista?

Sommario

Come contestare il lavoro del dentista?

Come contestare il lavoro del dentista?

Se il dentista commette un errore nel trattamento odontoiatrico il paziente potrà denunciare il dentista per negligenza con il fine di percepire un risarcimento. Per inoltrare la denuncia bisognerà rivolgersi a un buon medico legale che dovrà svolgere una accurata perizia per confermare il danno.

Quando si può far causa al dentista?

Un'estrazione, una protesi o un impianto dentale effettuato con negligenza, imperizia o imprudenza che non produce i risultati attesi o addirittura provoca un peggioramento delle condizioni di salute del paziente, obbliga l'odontoiatra a risarcire i danni subiti dal paziente.

Quanto costa una perizia dentistica?

Per il solo esame della documentazione, la raccolta anamnestica e la valutazione preliminare del caso: onorari da 500,00 a 15.000,00 €. Per l'istruttoria del caso, visita diretta, acquisizione di consulenze specialistiche mirate e stesura dell'elaborato: onorari da 1500,00 a 15.000,00 €.

Come segnalare un falso dentista?

Se, tuttavia, ti è capitato di essere sottoposto a cure odontoiatriche da persona non abilitata all'esercizio della professione puoi presentare una denuncia per esercizio abusivo della professione all'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri ed alla Procura della Repubblica presso il Tribunale penale ...

Cosa succede se un dentista sbaglia?

Una prestazione odontoiatrica eseguita maldestramente dal dentista può provocare dei danni al paziente anche seri e permanenti. Il danneggiato ha diritto ad un risarcimento per malasanità qualora i danni siano conseguenti ad un trattamento lesivo, viziato da colpa del medico professionista.

Quando il dentista ti fa un lavoro sbagliato?

Il paziente che ritiene di aver subito un danno per una prestazione viziata da colpa può richiedere il risarcimento per responsabilità civile del dentista. ... In questi casi i termini di prescrizione per fare richiesta di risarcimento sono pari a 10 anni.

Cosa fare se il dentista non fa la fattura?

Ottenuto un minimo di documentazione, il cittadino può inviare una lettera bonaria al dentista chiedendo un accordo. Se il dentista non accetta, non c'è altra strada se non quella dell'avvocato, sempre che le prove reggano e si riesca a dimostrare che c'è stato un danno per prestazione errata.

Chi paga la perizia medico legale?

Il medico legale è un vero e proprio consulente di parte, quindi deve pagarlo colui che richiede il suo intervento. Ciò significa che la parte processuale che si avvale del medico legale deve pagare il suo onorario, esattamente come se avviene per il proprio avvocato.

Cosa succede se non si paga il dentista?

Solo allora, nel caso in cui lei si ostinasse a non pagare, potrebbero aver inizio le procedure legali di recupero del credito, che si sostanziano, normalmente, nel pignoramento dello stipendio o del conto corrente, se il debitore ne ha uno.

Post correlati: