Cosa sono le frattaglie e come vengono suddivise?
Cosa sono le frattaglie e come vengono suddivise?
Le frattaglie sono le viscere e le interiora degli animali macellati (bovini, suini, equini, ovini,caprini o volatili) asportate dalla carcassa e commestibili. Le frattaglie comprendono: cuore, fegato, reni o rognoni, cervello, milza e polmoni.
Cosa comprendono le frattaglie rosse?
Frattaglie, interiora, zampetti e tutto ciò che si può mangiare, dal musetto (alla veneta) alla coda (alla vaccinara). ... Vengono suddivise in due categorie, frattaglie rosse e bianche; quelle rosse comprendono fegato, cuore, rognone (reni), milza, polmone e lingua, quelle bianche cervello, animelle e trippa.
Qual è una frattaglia bianca?
Con il termine “ frattaglie” indichiamo l'insieme delle interiora, ossia degli organi interni, degli animali macellati. Queste, a loro volta, vengono distinte in: frattaglie bianche, comprendenti cervello, cartilagini, budella, trippa e cotenna; frattaglie rosse, ossia cuore, fegato, lingua, diaframma, reni, polmone.
Come vengono classificate le frattaglie?
In dettaglio sono in genere considerate frattaglie: animelle, cervello, cuore, fegato, lingua, milza, polmone, rognone, trippa. In misura e quantità differenti sono utilizzate nella cucina, spesso con trattamento culinario specifico, quelle dei bovini, ovini, suini, polli, oche e conigli.
Cosa sono le interiora di agnello?
Coratella è il termine con il quale si indicano parti delle interiora degli animali di piccola taglia come agnello, coniglio o pollame. È il vezzeggiativo di corata, che ha il medesimo significato e si usa come termine generico e, spesso, per le interiora degli animali di grossa taglia.
Cosa contengono le frattaglie?
Frattaglie e colesterolo Contengono vitamine, proteine, glicogeno, grassi e sali minerali in abbondanza. ... Esistono frattaglie ad alto contenuto in colesterolo e grassi saturi (cervello, fegato ecc.); al contrario, altre pezzature risultano molto più leggere (diaframma, stomaco e intestino).
Quali sono le frattaglie del bovino?
In dettaglio sono in genere considerate frattaglie: animelle, cervello, cuore, fegato, lingua, milza, polmone, rognone, trippa.