In che modo possono essere utilizzati i fanghi di depurazione?
In che modo possono essere utilizzati i fanghi di depurazione?
Secondo le normative vigenti in Italia, i fanghi di depurazione che hanno subito un adeguato trattamento, hanno due destinazioni: recupero, per produrre energia o nel settore agricolo; smaltimento, in discarica o in inceneritore.
Cosa sono i fanghi di depurazione imbottiti?
Il fango da depurazione è quella frazione di materia solida contenuta nelle acque reflue urbane ed extraurbane, che viene rimossa, negli impianti di depurazione, durante i vari trattamenti depurativi, meccanico-biologico-chimico, necessari a rendere le acque chiarificate compatibili con la loro reimmissione in natura ...
Quale normativa disciplina l'uso dei fanghi?
Ai sensi del Testo unico, i fanghi di depurazione sono classificati come “rifiuti speciali” e l'utilizzo in agricoltura, in base alle competenze delegate dallo Stato alle Regioni, è disciplinato dal Dlgs 99/1992.
Come si calcola il numero di abitanti equivalenti?
A tal fine si può procedere nel seguente modo: In merito ai soli abitanti residenti e fluttuanti vale di regola la seguente equivalenza:
- persona = 1 a.e. oppure considerando il numero di case di civile abitazione ci si può basare sulla superficie lorda/volume dell'edificio: ...
- posti letto = 1 a.e.
- addetti = 1 a.e.
Cosa sono i fanghi in agricoltura?
I fanghi sono un sottoprodotto inevitabile del processo di depurazione delle acque reflue. ... A causa del processo di depurazione si calcola che ogni anno in Italia vengono prodotti un milione di tonnellate di fanghi di depurazione (sostanza secca). Si tratta di quantitativi enormi che occorre smaltire.
A cosa serve il cono Imhoff?
Il cono di Imhoff è un recipiente di vetro o materiale plastico a forma di cono, sorretto da un apposito sostegno. ... Praticamente il cono di Imhoff riproduce le condizioni di sedimentazione che si verificheranno poi nel sedimentatore dell'impianto di depurazione.