Cosa fare alla scadenza del contratto di locazione?

Sommario

Cosa fare alla scadenza del contratto di locazione?

Cosa fare alla scadenza del contratto di locazione?

Una volta scaduto il contratto di affitto il rapporto di locazione si scioglie definitivamente. ... Il che significa che, nonostante il decorso del tempo, il conduttore resterà comunque tenuto a liberare i locali a semplice richiesta del locatore, senza che sia necessaria un'ulteriore lettera di recesso.

Chi deve registrare la proroga del contratto di locazione?

Proroga contratto di locazione: la comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Come anticipato la proroga del contratto di affitto deve essere obbligatoriamente comunicata all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, ottemperando al pagamento dell'imposta di registro.

Qual è la proroga del contratto di locazione?

  • La proroga del contratto di locazione è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore che deve essere obbligatoriamente comunicata all’Agenzia delle Entrate. Al pari della prima registrazione l’imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità o per l’intero periodo di durata della proroga.

Qual è la proroga del contratto?

  • La proroga è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore che deve essere obbligatoriamente comunicata all’Agenzia. Al pari della prima registrazione l’imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità o per l’intero periodo di durata della proroga.

Quando si prenda un contratto di locazione di immobile 4+4?

  • Si prenda ad esempio un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo 4+4, con canone annuo di 7.200 euro e decorrenza 1/5/2016. Alla prima scadenza naturale del contratto (30/4/2020), se lo stesso è prolungato per ulteriori 4 anni, l’imposta di registro per la proroga va versata entro il 19.

Post correlati: