Cosa significa linfonodi Laterocervicali?

Sommario

Cosa significa linfonodi Laterocervicali?

Cosa significa linfonodi Laterocervicali?

Si definisce linfoadenopatia laterocervicale la tumefazione di una o più ghiandole linfatiche del collo. Questa evenienza, molto frequente soprattutto in età pediatrica, può essere determinata da numerosi fattori.

Dove si trovano i linfonodi Laterocervicali?

Linfonodi reattivi latero-cervicali: situati nella zona laterale del collo, appena sotto l'orecchio. Generalmente, vengono indicati come "linfonodi del collo"; Linfonodi sottomandibolari o "linfonodi della gola": si trovano a livello della zona sotto il mento, a livello delle ghiandole salivari.

Che significa Laterocervicale?

laterocervicale agg. [comp. di latero- e cervicale]. – In anatomia, relativo alle regioni laterali del collo.

Quali sono i linfonodi laterocervicali?

  • I linfonodi laterocervicali sono quelli che drenano lingua, mucosa buccale, orecchio esterno;

Quali sono le cause dei linfonodi reattivi?

  • Quando si verifica questo fenomeno, il paziente manifesta generalmente linfoadenopatia (aumento di volume generalizzato o locale) e dolorabilità, soprattutto alla palpazione. Le cause dei linfonodi reattivi sono principalmente infiammatorie o infettive, ma questa manifestazione può segnalare anche la presenza di cellule neoplastiche.

Quali sono Le linfoadenopatie latero-cervicali?

  • Le linfoadenopatie latero-cervicali non devono essere confuse con la tumefazione delle ghiandole salivari (come ad esempio in corso di scialoadenite) e della tiroide (noduli tiroidei), strutture anche queste localizzate nel collo.

Come si definisce linfoadenopatia laterocervicale?

  • Si definisce linfoadenopatia laterocervicale la tumefazione di una o più ghiandole linfatiche del collo. Questa evenienza, molto frequente soprattutto in età pediatrica, può essere determinata da numerosi fattori.

Post correlati: