Come capire se sta per arrivare il primo ciclo?
Come capire se sta per arrivare il primo ciclo?
Sintomi del primo ciclo In alcuni casi, è possibile che mal di pancia e tensione al seno preannuncino l'arrivo del primo ciclo, che può essere però anche asintomatico. Si possono anche avere forti crampi addominali e in alcuni casi anche nausea, cefalea o mal di schiena.
Cosa fare se il menarca non arriva?
Amenorrea: quando rivolgersi al medico È necessario rivolgersi al ginecologo: se a 16 anni non è ancora comparso il menarca. Se il menarca non arriva entro 3 anni dallo sviluppo del seno o, al contrario, se quest'ultimo non inizia a svilupparsi entro i 13 anni. Quando vi è un'assenza di mestruazioni per più di 3 mesi.
Cosa succede se non arriva il primo ciclo?
L'amenorrea può anche essere il segnale di un'alterazione della struttura ovarica (ovaio micropolicistico, ovaio policistico e cisti ovarica semplice), situazioni che si possono studiare con l'ecografia pelvica a vescica piena, di patologie gravi che possono interferire con gli apparati endocrini (tumori, diabete, ...
Perché non ho il ciclo a 14 anni?
Storia della famiglia. Se la madre non ha avuto il ciclo fino a 15 anni, è probabile che la ragazza abbia un ritardo ereditario. A maggior ragione se soprattutto anche le zie, le nonne e le cugine hanno avuto il menarca solo dopo aver iniziato le scuole superiori.
Quali sono i sintomi del primo ciclo?
- I sintomi del primo ciclo possono essere: leggeri dolori addominali; perdite ematiche molto irregolari.
Come avviene il ciclo mestruale nell’adolescenza?
- L’arrivo del ciclo mestruale nell’adolescenza è chiamato menarca. Rappresenta una delle tappe più significative della maturazione puberale. Nel corso del primo anno dopo il menarca, il ciclo è irregolare nel 75 % dei casi, mentre entro il terzo anno dal menarca il 60-80% delle adolescenti ha cicli di 21-35 giorni.
Quali sono le fasi del ciclo mestruale?
- Le fasi del ciclo mestruale. Di seguito una semplice sintesi di ciò che avviene nel corso del ciclo mestruale, divisa in 3 step: A metà ciclo avviene l’ovulazione, momento in cui le ovaie rilasciano un ovulo che può essere fecondato.