Che può essere una macchia al fegato?
Che può essere una macchia al fegato?
L'angioma al fegato, noto anche come angioma epatico, è un tumore benigno delle cellule endoteliali che rivestono internamente i vasi sanguigni, in questo caso del fegato. Costituito da un groviglio di capillari e piccoli vasi, un angioma epatico misura solitamente pochi centimetri e non provoca alcun fastidio.
Quali sono i sintomi di tumore al fegato?
- Questo liquido è presente in circa il 50% dei casi ed a volte contiene anche del sangue. In alcuni individui colpiti da tumore al fegato, possono osservarsi delle vene superficiali addominali, appena sotto la cute, che derivano dall'ostacolo al circolo sanguigno nell'organo.
Quali sono le neoplasie che colpiscono il fegato?
- Le neoplasie più frequenti che colpiscono il fegato sono secondarie, cioè derivano da tumori che nascono altrove (per esempio nel colon, nella mammella o nel polmone) per poi diffondersi al fegato come sede delle metastasi.
Cosa è il male al fegato?
- Male al Fegato. Il male al fegato è un sintomo piuttosto comune, anche se molto spesso le indagini diagnostiche smentiscono l'origine epatica del problema. Il paziente, infatti, normalmente parla di male al fegato in presenza di un dolore localizzato alla regione addominale superiore destra, nota per la...
Qual è l'aumento di volume del fegato?
- L'aumento di volume del fegato è il segno più costante del tumore: molto importante per la diagnosi è l'irregolarità del margine inferiore dell'organo, che si può palpare affondando la mano con le dita a piatto poste sul lato destro dell'addome ed andando verso l'alto, portandosi sotto le costole.