Come si diagnostica intolleranza all istamina?

Sommario

Come si diagnostica intolleranza all istamina?

Come si diagnostica intolleranza all istamina?

Sintomi aspecifici

  1. Arrossamento improvviso della pelle e prurito al corpo.
  2. Disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea.
  3. Calo della pressione, vertigine, tachicardia.
  4. Naso che cola, raffreddore cronico.
  5. Mal di testa, emicrania.
  6. Occhi rossi, labbra gonfie.
  7. Nelle donne: dolori mestruali.

Come disintossicarsi da istamina?

ALIMENTI CONSENTITI Pesci freschi o surgelati, come il merluzzo, la trota ecc. La conservazione dei pesci a basse temperature è in grado di rallentare in misura consistente la sintesi di istamina batterica. Formaggi freschi, ricotta e altri latticini, come il latte, lo yogurt e la panna.

Quali sono i fattori che causano l’istamina?

  • La presenza di uno o più dei fattori sopra elencati causa un deficit della DiAminOssidasi (DAO), questo provoca una Sindrome di INTOLLERANZA all’ISTAMINA.

Quali sono le reazioni avverse all'istamina?

  • Vi sono cibi che più di altri provocano reazioni avverse all'istamina. Fra questi abbiamo la carne essiccata e lavorata come le salsicce di qualsiasi genere, il prosciutto e il salame. Fra il pesce abbiamo, così come per la carne, i prodotti essiccati e conservati come aringhe, tonno in scatola, sgombro, sardine e acciughe conservate.

Come si rinuncia alla dieta priva d’istamina?

  • Nella dieta priva d’istamina si rinuncia agli alimenti che contengono istamina. Occorre però tener conto del fatto che, ad esempio, non basta non mangiare pomodori freschi. Bisogna prestare molta più attenzione a prodotti misti che contengono pomodori, come ad esempio il ketchup e la pizza.

Post correlati: