Com'è fatto un fibroma?

Sommario

Com'è fatto un fibroma?

Com'è fatto un fibroma?

Il fibroma è un tumore benigno ed è una delle patologie ginecologiche più frequenti. È una massa nodulare formata da tessuto muscolare e fibroso che può avere dimensioni che variano da pochi millimetri a diversi centimetri.

Quando il fibroma si trova sulla parete esterna dell’utero?

  • Tuttavia, quando il fibroma si trova sulla parete esterna dell’utero, vicino alla vescica, può premere e ridurre il volume della stessa. Il sintomo più frequente è un crescente stimolo ad urinare. Il fibroma potrebbe addirittura ostacolare la minzione anche quando la vescica è piena, una cosa non solo fastidiosa, ma anche pericolosa.

Come si può prevenire un fibroma uterino?

  • La maggior parte delle donne convivono con un fibroma uterino controllandone la crescita. Solo in caso si verifichino frequenti emorragie o quando il fibroma aumenta di volume è necessario ricorrere all'asportazione del fibroma. L'intervento prevede l'asportazione del solo fibroma (miomectomia) o dell'intero utero (isterectomia).

Quali sono i fibromi uterini?

  • I fibromi uterini sono delle tumori benigni a carico dell’apparato genitale femminile. Sono costituiti principalmente da tessuto fibro-elastico, possono avere dimensioni varie, da alcuni millimetri a vari centimetri e hanno di norma una forma tondeggiante, circondati da una capsula che ne permette l’ancoraggio alla parete uterina.

Quando un fibroma si sviluppa?

  • Un fibroma si sviluppa quando una cellula dell'utero cresce in maniera incontrollata. Un fibroma può essere davvero piccolo.

Post correlati: