Cosa fare per curare colon irritabile?
Sommario
- Cosa fare per curare colon irritabile?
- Quanto ci mette l'intestino a sistemarsi?
- Cosa si consiglia di assumere per il trattamento del colon irritabile?
- Quali sono i farmaci per la sindrome del colon irritabile?
- Quali sono gli antispastici per il colon irritabile?
- Quali sono i prebiotici per il colon irritato?
Cosa fare per curare colon irritabile?
Colon irritabile: rimedi
- Tenere un diario alimentare;
- mangiare lentamente;
- consumare pasti leggeri e frequenti;
- per evidenziare gli alimenti in grado di causare reazioni, possono essere utili diete di esclusione/reinserimento dei cibi sospettati;
- aumentare/ridurre l'apporto di fibre in base al profilo sintomatologico;
Quanto ci mette l'intestino a sistemarsi?
Dopo la tappa nello stomaco il cibo passa nell'intestino tenue. Per percorrerlo tutto impiega dalle 3 alle 10 ore, mentre i movimenti peristaltici, che procedono come onde e sono prodotti dalla muscolatura delle pareti, lo fanno avanzare verso l'intestino crasso, l'ultima porzione del canale digerente.
Cosa si consiglia di assumere per il trattamento del colon irritabile?
- DisbioCol: è un integratore alimentare in compresse gastroresistenti per lo specifico trattamento del colon irritabile, si consiglia di assumere le compresse lontano dai pasti.
Quali sono i farmaci per la sindrome del colon irritabile?
- Farmaci. Data la molteplicità di fattori eziologici, i farmaci utili per la sindrome del colon irritabile sono mirati essenzialmente alla cura dei sintomi; pertanto, sarà il medico a prescrivere il farmaco più adatto.
Quali sono gli antispastici per il colon irritabile?
- Anticolinergici - antispastici ( antimuscarinici ): sono impiagati nel trattamento della sindrome del colon irritabile perché riducono la secrezione gastrica e la motilità intestinale, tipici sintomi del colon irritabile. Atropina solfato (es. Atropina Lux): utile in caso di spasmo della muscolatura liscia.
Quali sono i prebiotici per il colon irritato?
- Probiotici come i Lattobacilli e i Bifidobatteri, che riescono ad arrivare inalterati nell’intestino, sono utili in caso di colon irritato perché svolgono un’azione antinfiammatoria e reintegrante l’epitelio intestinale. Possono essere associati anche ai prebiotici come lo psillio e l’inulina per regolare le alternanze stipsi/diarrea.