Quando si devono raccogliere le cime di rapa?

Sommario

Quando si devono raccogliere le cime di rapa?

Quando si devono raccogliere le cime di rapa?

Nel centro-sud Italia le cime di rapa vanno trapiantate in campo da inizio agosto a fine settembre, di conseguenza i raccolti possono cominciare a settembre e, in caso di varietà tardive, concludersi nella primavera successiva.

Come concimare le cime di rapa?

Durante la coltura delle cime di rapa è consigliabile evitare una eccessiva concimazione, che può danneggiare lo sviluppo della pianta e il sapore del prodotto raccolto. Prima dell'impianto, si può distribuire un letame maturo oppure un compost e del concime fosfatico come un perfosfato o il fosfato biammonico.

Come coltivare le cime di rapa nell’orto?

  • Per iniziare a coltivare le cime di rapa nell’orto si può decidere di partire dal seme, che è possibile piantare direttamente a dimora in campo, oppure acquistare in vivaio la piantina e trapiantarla. L’importante è scegliere il periodo giusto, evitando di sottoporre a un clima troppo rigido o troppo arido la coltura.

Quali sono le cime di rapa?

  • La pianta delle cime di rapa (Brassica rapa sylvestris) fa parte delle famiglie delle crucifere o brassicacee, la stessa di cavoli e broccoletti. Si tratta di una pianta erbacea che raggiunge un’altezza di mezzo metro, con foglie verde chiaro e fiori a grappolo di colore giallo.

Come seminare le cime di rapa a marzo?

  • Nei piccoli orti si consiglia di seminare le cime di rapa in piccoli vasetti e poi proseguire con il trapianto quando le piante avranno raggiunto l’altezza di almeno 10 cm. La semina delle cime di rapa di marzo. Si può seminare anche a marzo: “i Friarielli contro-tempo”

Come raccogliere le cime di rapa e friarielli?

  • Raccogliere cime di rapa e friarielli Il ciclo colturale delle cime di rapa dura dai due ai sei mesi, a seconda se si seminano varietà precoci o tardive. Per motivi climatici le varietà tardive vanno coltivate esclusivamente al sud o comunque dove la temperatura è mite.

Post correlati: