Come funziona il contatore della luce?

Sommario

Come funziona il contatore della luce?

Come funziona il contatore della luce?

Utilizzano un dispositivo meccanico per conteggiare il consumo: Il funzionamento è garantito da un disco metallico mosso dalla corrente e che ha una velocità proporzionale alla potenza impegnata. Ogni giro del disco rileva e registra una quantitá di elettricità consumata.

Cosa si può fare con il nuovo contatore ENEL?

Grazie alle nuove funzioni Smart potrai:

  • Effettuare la telegestione da remoto, comodamente da smartphone o pc;
  • Controllare tutti i dati di contatore e consumi sul nuovo display digitale;
  • Avere una lettura dei tuoi consumi gas precisa e aggiornata ogni 15 minuti.

Chi gestisce i contatori?

I contatori sono di proprietà del distributore locale, una società diversa dal fornitore che ti manda la bolletta e con cui hai firmato il contratto di fornitura. Tutti gli interventi tecnici sono di responsabilità del distributore locale.

Dove si mette il contatore Enel?

Il contatore Enel, quindi, non può essere installato in un posto qualsiasi. Il vano adibito a contenere il contatore deve essere posto all'esterno dell'abitazione in modo tale da facilitare agevolmente le operazioni di manutenzione e gli interventi necessari del tecnico competente, anche in assenza del cliente.

Chi paga il nuovo contatore ENEL?

L'intervento per la sostituzione del contatore sarà completamente gratuito per il cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell'operazione che sarà riconoscibile attraverso un tesserino dotato di foto.

Chi gestisce il contatore Enel?

E-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce ormai la maggior parte dei contatori elettrici in Italia, ha iniziato dal 2017 la sostituzione di oltre 32 milioni di contatori vecchia generazione con Enel nuovo contatore.

Quali sono le luci rosse del contatore Enel?

  • A sinistra del display del contatore Enel ci sono due luci rosse (due led) che danno informazioni sul consumo di energia elettrica. Se le luci lampeggiano questo significa che il contatore è attivo e in quel momento c'è consumo di energia elettrica.

Come funziona il contatore elettronico?

  • Il contatore elettronico è dotato di un display nella parte frontale. Alla destra del display trovate il pulsante di lettura. Premendo il tasto di lettura del contatore Enel più volte potete leggere tutte le informazioni utili relative ai vostri consumi.

Chi è il proprietario del contatore elettrico?

  • Chi è il proprietario del contatore elettrico? Il contatore della luce non è di proprietà del cliente finale. Il proprietario del contatore è il distributore, ovvero colui che consegna al cliente finale l’energia elettrica, attraverso le reti di distribuzione a media e poi a bassa tensione.

Qual è il contatore tradizionale?

  • Il contatore tradizionale è un contatore non elettronico che non è in grado di misurare l’energia nè per singole fasce nè per ora. In questo tipo di contatore, la lettura è leggibile direttamente dal numeratore, presente all’interno del quadrante.

Post correlati: