Quando il ginocchio esce e rientra?

Sommario

Quando il ginocchio esce e rientra?

Quando il ginocchio esce e rientra?

La lussazione della rotula (o patellare) si verifica quando la rotula e i legamenti che la tengono in sede scivolano lateralmente e verso l'esterno del ginocchio. La rotula può lussarsi quando una persona, di solito una ragazza adolescente con anomalie del ginocchio, tenta di cambiare direzione all'improvviso.

Perché esce la rotula del ginocchio?

Nella maggior parte dei casi la rotula lussa a causa di una lassità dei legamenti o per l'eccessivo valgismo del ginocchio. Con soggetto predisposto, avviene quando si ha una contrazione del muscolo quadricipite femorale e una torsione delle gamba verso l'esterno in un'articolazione semi flessa.

Perché la rotula si sposta?

La rotula è un osso situato nella parte anteriore del ginocchio, che consente il movimento dello stesso. Se in seguito ad un trauma, uno sforzo intenso o un gesto scorretto, la rotula si sposta dalla sua sede può dare origine a problemi d'instabilità o a lussazioni.

Cosa fare se il ginocchio cede?

- Riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione (RICE). Questo è un trattamento domiciliare comune per lesioni lievi. Coinvolge il ginocchio infortunato, viene applicato il ghiaccio, si avvolge in una morbida medicazione e si solleva il più possibile la gamba. - Farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS).

Come ridurre una lussazione di rotula?

Immobilizzare immediatamente il ginocchio in estensione completa con un immobilizzatore o una stecca. L'immobilizzatore deve essere portato per 3 settimane. Ripetere l'esame neurovascolare. Eseguire una RX post-procedura per confermare la corretta riduzione e identificare eventuali fratture coesistenti.

Come curare lo spostamento della rotula?

Se la rotula è solo parzialmente dislocata o si é lussata una sola volta, il medico può raccomandare trattamenti non chirurgici, come Fisioterapia, farmaci antidolorifici e condroprotettori. Gli esercizi di fisioterapia contribuiranno a potenziare i muscoli della coscia in modo che la rotula resti allineata.

Post correlati: