Che cosa fece il Cardinale Richelieu?

Che cosa fece il Cardinale Richelieu?
Nel 1624, il cardinale Richelieu entra a far parte del Consiglio della Corona. ... Richelieu si pone un obiettivo: fare della Francia un moderno stato assoluti in cui il re avrebbe detenuto tutti i poteri svincolato da ogni forma di condizionamento da parte dell'aristocrazia.
Cosa voleva fare Richelieu?
Tra i propositi di Richelieu alla guida dello Stato c'erano il rafforzamento del potere del re transalpino e la volontà di fare della Francia la più grande potenza d'Europa.
Quali furono le decisioni politiche di Richelieu in Francia?
La politica interna di Richelieu mirava all'accentramento dei poteri nelle mani del monarca. In questo senso egli limitò l'autonomia militare degli ugonotti. Questi infatti possedevano diverse roccaforti, ma il cardinale fece cingere d'assedio e capitolare la principale tra esse, La Rochelle nel 1628.
Cosa fece Giulio Mazzarino?
In politica estera, Mazzarino concluse la guerra contro la Spagna e batté l'esercito nemico nelle Fiandre, così la Spagna dovette firmare la pace dei Pirenei. ... La Spagna però non riuscì a pagarla, lasciando così intatto il diritto al re di Francia ad un'eventuale successione in Spagna.
Come è morto il cardinale Richelieu?
Tubercolosi Armand-Jean du Plessis de Richelieu/Causa della morte
Quale fu la politica di Richelieu e Mazzarino?
Richelieu è l'artefice dell'assolutismo in francia. Divise il territorio in province e le affidò al controllo di funzionari contrastando la nobiltà. ... Alla morte di Richelieu il governo passo nelle mani del ministro Mazzarino che concluse vittoriosamente la guerra dei 30anni col trattato di Westfalia.