Come fare le piantine di goji?

Sommario

Come fare le piantine di goji?

Come fare le piantine di goji?

Scavare una buca 3 volte più grande del diametro del vaso e profonda 40 cm. Mettere del concime o letame in fondo alla buca. Togliere la zolla dal vaso e sistemare la piantina in mezzo alla buca, ricoprire e comprimere la terra. Finire con un'abbondante annaffiatura.

Come coltivare le bacche di Goji in vaso?

Potete trapiantarla in vaso o in giardino: scavate una buca abbastanza grande da contenere il pane di terra in cui si trovano le radici, interratele a circa 30 centimetri di profondità e annaffiate immediatamente, subito dopo la messa a dimora. Ricordate di lasciare circa 2 metri di distanza tra una pianta e l'altra.

Quando e come potare le piante di goji?

La potatura ordinaria del goji coltivato a spalliera va effettuata in inverno, tra novembre e gennaio, accorciando fino alla seconda gemma i rami che hanno prodotto frutta.

Dove acquistare le piantine di bacche di Goji?

Dove comprare le piante di Goji Le piante di Goji puoi acquistarle nei vivai, oppure su alcuni siti online. Anche qui, accertati sempre che si tratti della varietà Lycium Barbarum e che sia biologica e non OGM.

Dove si coltiva bacche di Goji?

Queste piante sono caratterizzate da frutti rossi che hanno la forma di una ciliegia leggermente allungata e nascono sugli altopiani asiatici di Tibet, Cina e Mongolia ad una altezza di circa 3.000 metri. In Italia – dove oggi si trovano comunemente in commercio - si possono mangiare sotto forma di bacche essiccate.

Quando fioriscono le bacche di goji?

Da agosto ad ottobre maturano i frutti delle bacche leggermente allungate di colore rosso – arancio contenenti tanti piccoli semi appiattiti. Fioritura: il goji fiorisce da giugno a settembre.

Come e quando raccogliere le bacche di goji?

Quando raccogliere i frutti La raccolta delle bacche di goji si effettua, a seconda della varietà, da inizio luglio fino a fine ottobre. La maturazione delle bacche è scalare, quindi consigliamo di effettuare la raccolta ogni 10 giorni.

Come coltivare i Goji in terreno?

  • Coltivare le piante di goji in terreno. Calcolate più o meno 2 metri di distanza tra una pianta e l'altra se siete intenzionati a coltivarne di più. Piantate le radici a circa 30 cm di profondità in qualsiasi tipo di terreno (anche se i migliori risultati si sono avuti su terreni neutri o leggermente acidi) purché ben drenato e ricco di humus.

Quando avviene la fioritura della Goji?

  • La fioritura della pianta di goji avviene – come anticipato sopra - nel mese di giugno e si manifesta con dei magnifici fiori di colori lilla; la fioritura può avvenire anche a luglio ed agosto, ma è durante il periodo tra agosto e settembre che nascono i primi frutti.

Quali sono le bacche della pianta del Goji?

  • Le bacche della pianta del Goji sono dei frutti piuttosto conosciuti nel mondo occidentale per i loro innumerevoli benefici. Esse sono infatti molto usate nel campo medico per curare i muscoli o le ossa di un individuo. All'interno di esse ci sono numerose vitamine importanti per il fabbisogno calorico individuale.

Come coltivare i Goji in vaso?

  • Coltivare le piante di goji in vaso. Tra gli altri metodi di coltivazione si ricorda quello in vaso, adatto a tutti coloro che non dispongono di un giardino e che sono intenzionati a coltivare in casa. Un metodo del resto molto pratico che permette di spostare i vasi di volta in volta negli angoli più soleggiati dell'abitazione.

Post correlati: