Cosa è il diritto di recesso?

Sommario

Cosa è il diritto di recesso?

Cosa è il diritto di recesso?

Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.

Come fare un recesso?

Per esercitare il diritto di recesso dal contratto, il consumatore dovrà comunicare tale intenzione al venditore, che, ricevuta tale comunicazione, dovrà provvedere al rimborso del prezzo, che avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l'acquisto.

Quali sono gli effetti del diritto di recesso?

  • Gli effetti del diritto di recesso. Gli effetti dell’esercizio del diritto di recesso sono quelli di far venire meno il vincolo contrattuale. Ciò significa che gli effetti del contratto vengono meno a far corso dal momento in cui tale diritto viene esercitato.

Cosa è il diritto di recesso nel codice civile?

  • Il diritto di recesso è il diritto riconosciuto dal codice del consumo in capo al consumatore di recedere da un contratto stipulato con un professionista senza pagare penali, semplicemente cambiando idea e quindi senza dover addurre una motivazione specifica. 1. Cos'è il diritto di recesso. 2. Il diritto di recesso nel codice civile.

Qual è il significato del recesso dal contratto?

  • Significato di recesso dal contratto. Il recesso è una manifestazione unilaterale di volontà diretta allo scopo di far venire meno unilateralmente gli effetti di un contratto. L’istituto è generalmente applicabile ai contratti di durata (locazione, affitto, rapporti di lavoro ecc.).

Quando viene esercitato il recesso?

  • Il recesso opera dal momento in cui viene esercitato il diritto. Nei contratti di durata soprattutto, rileva la circostanza che il recesso operi dal momento in cui viene esercitato, “ex nunc”. L’esercizio del diritto non ha quindi effetto retroattivo e gli effetti si producono dal momento in cui una parte manifesti la volontà in questo senso.

Post correlati: