Quante sono ea chi appartengono le bocche che deve sfamare?

Sommario

Quante sono ea chi appartengono le bocche che deve sfamare?

Quante sono ea chi appartengono le bocche che deve sfamare?

In famiglia, deve mantenere la moglie, la suocera e la sorella della suocera - tutte e tre cieche - più le due figlie vedove e sette nipoti. Belluca per mantenere la famiglia e poter soddisfare le esigenze delle donne è costretto a intraprendere un secondo lavoro, il copista di documenti, nelle ore notturne.

Che cosa rappresenta per Belluca la follia?

La follia è per Pirandello uno strumento di contestazione delle forme fasulle della vita sociale, l'arma che fa esplodere convenzioni e rituali, rendendole assurdi. -Il treno ha fischiato (1914): narra la storia di Belluca, un impiegato modello, sempre puntuale a lavoro e ligio nel suo compito.

Quali caratteristiche presenta la figura di Belluca?

Belluca: Era un uomo mansueto, calmo e sottomesso, metodico e paziente. Svolgeva l'incarico di contabile (definito dai colleghi macchinetta da computisteria).

Come inizia il racconto Il treno ha fischiato?

Il racconto Il treno ha fischiato inizia narrando i fatti attraverso il dialogo dei colleghi d'ufficio di Belluca che tornati dall'ospedale psichiatrico in cui il protagonista era stato ricoverato attribuiscono ad un disturbo psichico la vicenda della ribellione.

Chi è il narratore nel treno ha fischiato?

Il personaggio che all'interno del racconto ha il ruolo del narratore è un vicino di casa di Belluca, che va a trovare il protagonista dopo il ricovero all'ospizio.

Post correlati: