A cosa serve il coledoco?

Sommario

A cosa serve il coledoco?

A cosa serve il coledoco?

Il coledoco è un tubicino lungo circa sei centimetri, per un calibro medio di 5-7 mm, deputato al trasporto della bile e dei succhi pancreatici verso l'intestino.

Dove sono situate le vie biliari?

Le vie biliari (VB) sono il sistema di dotti formati da cellule epiteliali dette colangiociti che porta la bile dal fegato, dove viene prodotta, all'intestino, dove viene utilizzata nel processo digestivo. vie biliari extraepatiche (VBE) rappresentano il sistema di dotti che si estende dall'ilo epatico al duodeno.

Cosa vuol dire ectasia del coledoco?

Dilatazione uniforme del lume di un organo cavo (stomaco, vescica) o di un vaso sanguigno (aorta).

Quali sono le cause della sindrome post-colecistectomia?

  • Conseguenze della Sindrome post-colecistectomia Il primo problema che può insorgere è il continuo flusso di bile dalle vie biliari del fegato nel tratto digerente alto, che può contribuire alla esofagite alcalina da reflusso o alla gastrite cronica alcalina, per azione irritante dei Sali biliari.

Cosa si segnala nel paziente colecistectomizzato?

  • Ancora si segnala nel paziente colecistectomizzato una sindrome caratterizzata da sensazione di pancia gonfia, digestione lenta e laboriosa, eruttazione acida e nausea, specie se il pasto è stato grasso. Classico esempio ne sia il paziente che ha consumato dei dolci con la panna o le uova.

Come si definisce il calcolo del coledoco?

  • Con il termine di calcolosi del coledoco si intende la presenza di calcoli nel coledoco (o via biliare principale). Anatomicamente le vie biliari portano la bile dal fegato alla colecisti e infine al duodeno il primo tratto dell'intestino tenue.

Cosa è la coledocolitiasi?

  • La coledocolitiasi è la presenza di calcoli nei dotti biliari; i calcoli si possono formare nella colecisti o direttamente nelle vie biliari. La calcolosi può determinare la colica biliare, l'ostruzione biliare, la pancreatite biliare, o un'infezione della via biliare (colangite).

Post correlati: