Come si scrive una lettera di disdetta contratto di affitto?

Sommario

Come si scrive una lettera di disdetta contratto di affitto?

Come si scrive una lettera di disdetta contratto di affitto?

Ad esempio, si può scrivere: “Con la presente, manifesto la mia volontà di disdire il contratto di locazione stipulato in data ________ e registrato in data _______ al n. _____ serie _____, relativo all'immobile sito in ____________ via _____________ n.

Come si può richiedere una disdetta anticipata della locazione?

  • La comunicazione di una disdetta anticipata della locazione deve essere inviata da parte dell’affittuario con periodo di preavviso che varia a seconda della situazione. L’avvertimento ufficiale è però necessario indipendentemente si abbia affittato una abitazione, uno studio o un locale commerciale.

Quanto dura la disdetta dal contratto di locazione commerciale?

  • La comunicazione circa la disdetta dal contratto di locazione commerciale deve infatti normalmente essere inviata con un preavviso di 6 mesi per quelle semplici e di 12/18 mesi nel caso di alberghi.

Come procedere con la disdetta dal contratto di affitto?

  • Nel caso in cui l’inquilino (o conduttore) voglia procedere con una disdetta dal contratto di affitto dovrà provvedere quindi ad inviare una comunicazione ufficiale di recesso. Ciò può avvenire secondo due modalità principali: con raccomandata con ricevuta di ritorno o, alternativamente, tramite posta elettronica certificata (Pec).

Come si può disdire la locazione?

  • Per disdire la locazione ed evitare il rinnovo automatico del contratto, locatore o conduttore devono inviare una comunicazione scritta all’altra parte, nel domicilio da questa indicato nello stesso contratto di affitto, dichiarando di voler disdire il rapporto. Non è necessario motivare le ragioni di tale volontà.

Post correlati: