Come assicurare un'auto prima del passaggio di proprietà?

Come assicurare un'auto prima del passaggio di proprietà?
Per completare il passaggio dell'assicurazione dal veicolo precedente al veicolo nuovo (anche se acquistato usato) è necessario contattare la propria compagnia assicurativa, ovvero l'azienda con cui si è attivato in precedenza il contratto assicurativo relativo all'auto “vecchia”.
Quando faccio il passaggio di proprietà l'assicurazione?
Nel momento in cui si acquista un'automobile e avviene il passaggio di proprietà, scatta per tutti i proprietari l'obbligo di sottoscrivere l'assicurazione sulla Responsabilità Civile Autoveicoli, necessaria per risarcire eventuali danni causati a terzi mentre ci si trova alla guida.
Quanto dura l'assicurazione dopo il passaggio di proprietà?
Si noti che l'assicurazione dell'auto intestata al vecchio proprietario non è più valida, dopo il passaggio di proprietà, se il proprietario ha nel frattempo comunicato alla propria compagnia la cessazione del rischio ai fini della richiesta del rimborso del premio per il periodo non usufruito.
Quanto tempo ci vuole per attivare l'assicurazione auto?
Dovete comunque stampare il contratto assicurativo e portarlo in macchina con voi. Il tempo che impiegherete per assicurare la vostra automobile sarà di circa 5 minuti, e risulterete assicurati allo scadere della mezzanotte, (ovvero dal primo secondo del giorno dopo), o a decorrere dalla data richiesta.
Quando si vende la macchina cosa fare con l'assicurazione?
Assicurazione quando si vende auto: cessione dell'RC Auto. ... La cessione dell'assicurazione auto non è altro che una modifica dell'intestatario del contratto. Tale passaggio va fatto nel momento in cui si procede al passaggio di proprietà del veicolo, ossia entro 7 giorni dalla data di vendita del mezzo.