Quali sono i requisiti per avere la pensione da casalinga?

Sommario

Quali sono i requisiti per avere la pensione da casalinga?

Quali sono i requisiti per avere la pensione da casalinga?

La pensione casalinghe si ottiene iscrivendosi all'apposito Fondo casalinghe. Si tratta di una opzione facoltativa, a differenza dell'obbligo di assicurazione INAIL. che copre il rischio di infortuni domestici, ma non fa maturare il diritto alla pensione.

Quali anni sono necessari per ottenere una pensione minima?

  • Se vuoi sapere, in merito alla pensione minima, quanti anni sono necessari, devi innanzitutto evitare di fare confusione tra il trattamento minimo di pensione, che è un’integrazione della prestazione economica di previdenza spettante ad alcuni lavoratori, ed il minimo di anni di contribuzione necessari per ottenere un trattamento pensionistico.

Qual è la pensione minima di cittadinanza?

  • La pensione minima di cittadinanza può ammontare ad un massimo di 1536 euro mensili, sino ad un minimo di 40 euro. Per approfondire: Pensione minima di cittadinanza. Essendo una prestazione di assistenza e non previdenziale, la pensione di cittadinanza non richiede il versamento di un minimo di annualità di contribuzione.

Quali sono i redditi per la pensione?

  • Qui di seguito i casi in cui hai diritto e l’importo della pensione: Misura piena pari a 501,89 euro mensili: se il tuo reddito annuale non supera i 6.524,57 euro; Misura parziale: se il tuo reddito annuale è compreso tra 6.524,57 e 13.049,14 euro.

Come posso ottenere la pensione di vecchiaia?

  • Per ottenere la pensione di vecchiaia ci vuole un’anzianità contributiva minima di 20 anni. È possibile che possa raggiungerla attraverso il versamento dei contributi volontari, possibilità prevista per i disoccupati che vogliono integrare contributi silenti per ottenere un diritto a pensione.

Post correlati: