Come curare un calcolo salivare?

Sommario

Come curare un calcolo salivare?

Come curare un calcolo salivare?

I calcoli possono essere eliminati spontaneamente o mediante stimolazione del flusso salivare (es. succo di limone, caramelle dure o altri scialagoghi). Gli analgesici e l'idratazione possono contribuire ad alleviare i sintomi.

Cosa mangiare per calcoli salivari?

Per combatterle è opportuno bere molta acqua ed evitare l'acqua minerale, le bevande gassate e gli alimenti acidi, salati o piccanti. Nei casi più seri potrà poi essere valutata la rimozione chirurgica.

Come massaggiare la ghiandola salivare?

Durante la colica salivare può essere utile massaggiare delicatamente la ghiandola dall'angolo della mandibola verso il mento, aiutando così il deflusso della saliva.

Quando mangio mi si gonfia la ghiandola salivare?

Spesso dovuta alla presenza di calcoli che, ostruendo il normale deflusso della saliva, ne determinano il ristagno a monte dell'ostruzione che causa sia il gonfiore che il dolore, la colica salivare avviene tipicamente durante i pasti.

Cosa producono le ghiandole salivari?

  • Le ghiandole salivari producono la saliva. La saliva è importante nella scomposizione del cibo che noi mangiamo. Infatti lo rende umido, lubrificato, mentre passa dalla bocca alla gola. Inoltre la saliva, contiene gli enzimi che abbattono alcuni degli amidi e grassi presenti nel cibo. Ci sono tre coppie di ghiandole che producono la saliva.

Cosa è la calcolosi salivare?

  • La calcolosi salivare (o scialolitiasi) è una patologia caratterizzata dalla formazione di calcoli all'interno delle ghiandole salivari (o entro i dotti escretori delle stesse). Nella maggior parte dei casi, i calcoli sono aggregati solidi composti da sali di calcio .

Quali sono i calcoli salivari sottomandibolari?

  • Circa 8 calcoli salivari su 10 si formano in una delle ghiandole sottomandibolari. Il condotto sottomandibolare è un tubo, che va da sotto la parte anteriore della lingua alla ghiandola sottomandibolare. Le ghiandole parotidi più grandi producono la saliva che è meno densa di quella prodotta dalle ghiandole sottomandibolari.

Post correlati: