Cosa significa prurito al collo?

Sommario

Cosa significa prurito al collo?

Cosa significa prurito al collo?

Generalmente il prurito al collo può essere causato da una scarsa igiene, dall'utilizzo di sostanze irritanti e da reazioni allergiche, ma non solo. · Irritanti: gli abiti e le sostanze chimiche contenute nei saponi o nei profumi possono causare irritazione alla pelle e prurito al collo.

Come prevenire il prurito a testa e collo?

  • Avere il prurito a testa e collo è sicuramente molto fastidioso, inoltre, il continuo grattarsi può portare a problematiche di diverso genere, sarà quindi fondamentale far chiarezza e cercare almeno di capire quali sono le cause scatenanti.

Come lenire il prurito?

  • Per lenire il prurito possiamo: Usare solo indumenti di cotone, lino o seta a diretto contatto della pelle, meglio se chiari (blu scuro e nero sono fra i colori più fastidiosi per la cute) Sostituire gli ammorbidenti con acido citrico in polvere diluito in acqua Alla sera, fare un bagno tiepido con amido di riso, poi asciugarsi tamponando.

Quali sono le cause più note di prurito?

  • Tra le cause più note di prurito ricordiamo: Pelle secca. Si definisce secca una pelle che appare screpolata e ruvida. Cause primarie della pelle secca sono, oltre l’età (più s’invecchia più la pelle tende a perdere la capacità di trattenere i liquidi), gli agenti atmosferici, ovvero il caldo o il freddo eccessivo o, ancora, una forte ...

Post correlati: