Cosa curano le foglie di fico?

Cosa curano le foglie di fico?
Nella medicina popolare le foglie di fico sono tradizionalmente utilizzate per la loro particolare capacità di regolare il glucosio nel sangue (glicemia) e i livelli di trigliceridi, caratteristica che le rendono interessanti soprattutto a chi ha problemi di sovrappeso e diabete. Infuso.
Come si seccano le foglie di fico?
Metodo più veloce, il forno. Metti le foglie in una teglia a una temperatura molto bassa (ad esempio 30 o 40 gradi) e rivoltale a metà cottura, facendo ovviamente attenzione a non bruciarle. Quando sono un po' croccanti vuol dire che hanno perso il liquido e sono pronte.
Come si usano le foglie di alloro?
Il sapore deciso dell'alloro è perfetto per accompagnare diversi piatti, dalle minestre, alle carni (di selvaggina soprattutto), ai pesci. Viene spesso utilizzato per preparare i court bouillon, per insaporire i fagioli o le lenticchie.
A cosa serve il latte di fico?
In alcune zone d'Italia il "latte" di fico (lattice), quel liquido biancastro che fuoriesce dai frutti acerbi, è un antico rimedio cheratolitico per curare verruche, porri o le punture di insetto (aiuta a lenire il dolore e attenua l'eventuale gonfiore).
A cosa serve il macerato di fico?
Macerato glicerico di fico proprietà normalizzante la motilità e la secrezione gastro-duodenale; antidiastonica; antispasmodica; antiallergica.
Come debellare il ficodindia?
Tradizionalmente questa avviene in due possibili modi:
- esponendo i cladodi tagliati a fette al sole, all'aria aperta;
- collocando i cladodi tagliati a fette in forni a gas naturale, a temperature attorno ai 65°C e con una forte corrente d'aria che asporta il vapor d'acqua.
Come preparare le foglie di fico per il diabete?
Per preparare l'infuso è sufficiente versate 2 cucchiaini di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, coprire, lasciare in infusione per circa una decina di minuti e filtrare prima di bere.