Che differenza c'è tra la democrazia greca e la nostra?

Sommario

Che differenza c'è tra la democrazia greca e la nostra?

Che differenza c'è tra la democrazia greca e la nostra?

In tale approccio la differenza tra la democrazia antica e moderna sta nel fatto che nella prima prevale il concetto di eguaglianza, nella seconda prevale l'idea di libertà.

Che governo c'era ad Atene?

Democrazia ateniese AristocraziaDemocrazia diretta Atene Classica/Governo

Chi erano i nemici della democrazia in Atene?

Pericle fece della Lega delio-attica un impero comandato da Atene che esercitava la sua egemonia sulle altre città alleate, e guidò i suoi concittadini durante i primi due anni della guerra del Peloponneso....
Pericle
Cause della mortePeste
Dati militari
Paese servitoAntica Atene
Forza armataEsercito ateniese

Quali sono le classi sociali ad Atene?

Quali erano le classi sociali ad Atene durante il governo aristocratico?...Durante il governo aristocratico, la popolazione ateniese era divisa in tre classi sociali:

  • gli Eupàtridi;
  • i Geòmeri;
  • i Demiurgi.

Come funziona la democrazia ad Atene?

Il sistema istituzionale ateniese si imperniava su tre pilastri: l'assemblea o Ecclesia, composta da tutti i cittadini dotati del diritto di voto, il Consiglio dei 500 o Bulè ed infine le corti (i cui magistrati erano sorteggiati tra i cittadini aventi un'età superiore ai trent'anni).

Perché la democrazia delle poleis viene definita democrazia diretta?

«La democrazia diretta si caratterizza per il fatto che il popolo è un organo dello Stato che esercita, oltre alle competenze elettorali classiche, delle attribuzioni specifiche in materia costituzionale, convenzionale, legislativa o amministrativa.

Quando è nata Sparta?

3 febbraio 1830 Sparta/Data Di Fondazione

Com'è nata la democrazia?

Il primo riconoscimento al démos degli attributi della sovranità si ebbe nel VII secolo a Chio, che è considerata dagli storici la prima democrazia greca. ... Con la definitiva affermazione del popolo come unica autorità legittima di governo, viene introdotto il termine democratia come "governo del popolo".

Post correlati: