Come valorizzare il tartufo con la pasta?
Sommario
- Come valorizzare il tartufo con la pasta?
- A cosa abbinare il tartufo?
- Come esaltare il gusto del tartufo?
- Quanti grammi sono una grattata di tartufo?
- Come si tagliano i tartufi?
- Che verdura si abbina al tartufo?
- Dove si può mettere il tartufo nero?
- Come preparare gli spaghetti con tartufo?
- Come preparare le fettuccine al tartufo?
- Come preparare la crema al tartufo?
- Come preparare il tartufo a lamelle?
Come valorizzare il tartufo con la pasta?
Dosi consigliate: circa 20/25 grammi per persona. Consigli utili: non scaldare o cuocere troppo il prodotto che può essere allungato con acqua di cottura. Modalità d'uso: condimento per primi piatti (tagliatelle, pappardelle, polenta), ideale per crostini, farce e ripieni di ogni genere.
A cosa abbinare il tartufo?
Il sapore del tartufo si sposa bene con i sapori più neutri (come quelli del formaggio Philadelphia, del caprino o del burro) anche per quanto riguarda i primi piatti: un altro grande classico, infatti, sono i tagliolini e le tagliatelle burro e tartufo: il burro, infatti si sposa particolarmente bene con i vari tipi ...
Come esaltare il gusto del tartufo?
Il segreto per esaltare il profumo e il gusto del tartufo estivo è sicuramente quello di affettarlo sulle pietanze in cottura o comunque calde per consentirgli, con l'azione della temperatura, di sprigionare al meglio tutta la propria fragranza.
Quanti grammi sono una grattata di tartufo?
Grattare tra i 5 e gli 8 grammi a testa di tartufo bianco per singola portata è più che sufficiente per soddisfarsi e appagare i sensi. Tendenzialmente si gratta di più sui tajarin (8 grammi) e su un primo piatto e di meno sulle uova in cereghino (5 grammi) o sulle altre portate.
Come si tagliano i tartufi?
Come si taglia il tartufo?
- Togliere la terra dal tartufo con un pennello o spazzolino.
- Importante: non mettere il tartufo sotto l'acqua.
- Prendere l'affetta tartufi e pulirla con acqua.
- Posizionarsi sopra il piatto e far scivolare dolcemente il tartufo sulla lama.
Che verdura si abbina al tartufo?
Il tartufo bianco è perfetto anche per dare un tocco in più alle verdure: ottimo con il cavolfiore in besciamella, i carciofi in insalata o i cardi gratinati, oltre che con le più classiche patate.
Dove si può mettere il tartufo nero?
Potete consumare il tartufo crudo in sfiziose insalate a base di formaggio oppure assieme a dei carpacci di carne o pesce. Il tartufo, bianco o nero, è anche il condimento ideale per antipasti, contorni, primi piatti, pizze e secondi piatti di carne.
Come preparare gli spaghetti con tartufo?
- Accendete il fuoco, moderato, sotto la padella e appena avrà preso poco colore, aggiungete il tartufo pulito e affettato molto sottilmente. Date giusto uno due minuti di cottura. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, conditeli con il tartufo e serviteli caldissimi.
Come preparare le fettuccine al tartufo?
- Per preparare le fettuccine al tartufo, cominciate con la pulizia del tartufo.Sciacquatelo accuratamente sotto il getto dell’acqua fredda per eliminare l’eccesso di terra 1, poi spazzolatelo con un pennellino semiduro o una spazzola 2 per rimuovere ogni traccia di impurità e asciugatelo con cura prima di affettarlo, posizionandolo su un tagliere 3.
Come preparare la crema al tartufo?
- La crema al tartufo è una deliziosa salsa dall’aroma intenso. Vi consiglio di acquistare una crema di buona qualità senza l’aggiunta di aromi artificiali. Oltre ad essere utilizzata per condire la pasta è ottima sul pane tostato e crostini. Per preparare questo primo piatto bastano pochi ingredienti e pochi minuti.
Come preparare il tartufo a lamelle?
- Affettate il tartufo a lamelle molto sottili con l’apposito taglia tartufi 4 e tenetele da parte. In una padella scaldate l’olio 5 insieme al burro 6 e sciogliete quest’ultimo a fuoco dolce. Mondate lo spicchio d’aglio (eliminando il germoglio interno) e lasciatelo imbiondire nella padella con l’olio e il burro fuso 7 per pochi minuti. ...