Quali sono le principali fasi di lavorazione del cacao?

Sommario

Quali sono le principali fasi di lavorazione del cacao?

Quali sono le principali fasi di lavorazione del cacao?

  • Fermentazione. Una volta estratti, i semi e la polpa del cacao vengono ammucchiati in casse o ceste (tradizionalmente su foglie di banano), al riparo dalla luce e lasciati riposare per circa una settimana. ...
  • Essiccazione. ...
  • Pulitura. ...
  • Torrefazione. ...
  • Macinatura.

Quali sono le tre fasi principali di lavorazione del cioccolato?

Polverizzazione della parte secca del cacao. Concaggio e nascita del cioccolato 'fondente' Temperaggio del cioccolato. Stampo del cioccolato.

Come viene confezionato il cacao?

Il panello viene triturato e in seguito sminuzzato sino a polverizzarlo finemente ottenendo la polvere di cacao. A questo punto il cacao è pronto per essere confezionato per la vendita.

A cosa serve il concaggio del cioccolato?

Il concaggio permette di smussare i cristalli di saccarosio e grazie al calore e all'attrito si sviluppa una parziale e continua inversione dello zucchero. Lo zucchero invertito è una caratteristica del cioccolato fondente e proprio questo processo di inversione conferisce al prodotto il suo caratteristico sapore.

Quanto dura in media la fermentazione del cacao?

La fermentazione delle fave di cacao Anche in questo caso, la tempistica della fermentazione delle fave di cacao varia a seconda della tipologia dell'albero di cacao, tuttavia possiamo stimarla in media tra i 4 e i 7 giorni e ha lo scopo di rendere inattivo il seme e non permettergli di germogliare.

Come funziona una fabbrica di cioccolato?

La lavorazione Una volta consegnati i sacchi di cacao, lo stoccaggio deve avvenire in luoghi ben areati ed asciutti. La lavorazione del cioccolato prevede diverse fasi, prima di esse la pulitura. Seguono poi tostatura, decorticazione, macinatura, miscelazione, concaggio, temperaggio e modellaggio.

Chi ha inventato il concaggio del cioccolato?

Rodolphe Lindt Il 1879 fu un anno rivoluzionario per il cioccolato. Fu l'anno in cui Rodolphe Lindt inventò il concaggio. Grazie a questa ingegnosa invenzione siamo riusciti ad ottenere quella consistenza liscia e setosa che ha reso famosa Lindt e che gli amanti del cioccolato Lindt si aspettano.

Quali sono i processi di produzione del cioccolato?

  • Detto che sono possibili processi in parte diversi – ad esempio l’ordine di alcune fasi può essere cambiato – consideriamo uno scenario piuttosto classico. Vedremo diverse fasi di produzione del cioccolato: Pulizia delle fave di cacao; Tostatura delle fave di cacao; Eliminazione della buccia e frantumazione; Macinatura delle fave; Alcalinizzazione

Qual è il processo produttivo per la produzione di cioccolato al latte?

  • Il processo produttivo per la produzione di tavolette di cioccolato al latte prevede una serie di fasi, quali approvvigionamento, lavorazione, controllo di qualità, montaggio e distribuzione. Approvigionamento L’approvvigionamento è la prima fase del processo produttivo. Esso consiste nel reperimento delle materie prime, definite scorte.

Qual è il processo di lavorazione del cacao?

  • Il processo di lavorazione del cacao è molto lungo, ricco di fasi articolate che richiedono esperienza ed attenzione costante. Il controllo diretto in tutte le fase di lavorazione è, infatti, fondamentale per ottenere un prodotto di alta qualità.

Post correlati: