Quando posso vendere un immobile ereditato?

Sommario

Quando posso vendere un immobile ereditato?

Quando posso vendere un immobile ereditato?

Si diventa proprietari di un immobile ereditato tramite la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate presentata entro un anno dalla morte. Diventando proprietari dell'immobile sarà possibile vendere l'immobile salvo esservi la presenza di altri eredi.

Come vendere una casa in successione?

Presentando la dichiarazione di successione gli eredi di fatto non accettano i beni ricevuti: per questo se si vuole vendere la casa ereditata e dichiarata in successione è necessario un altro documento che si chiama Accettazione di eredità. In pratica l'erede o gli eredi devono accettare formalmente l'eredità.

Come procedere per la vendita della casa ereditata?

  • Contestualmente al rogito, infatti, il notaio dovrà formalizzare l'accettazione tacita (resa manifesta tramite la volontà di vendere il bene) con la trascrizione dell'accettazione dell'eredità tramite atto scritto. La trascrizione dell'accettazione dell'eredità è, dunque uno dei documenti necessari per la vendita della casa ereditata.

Chi vuoi vendere un immobile che non ha mai accettato l’eredità?

  • Chiunque desideri vendere un immobile di cui sia entrato in possesso per successione, se non ha mai accettato espressamente l’eredità, deve trascrivere l’accettazione tacita dell’eredità per garantire al suo acquirente che il suo acquisto non possa mai essere messo in discussione.

Quali sono i documenti necessari per la vendita di un immobile ottenuto per successione?

  • A garanzia di un passaggio di proprietà tutelato, la compravendita di un immobile ottenuto per successione richiede la presentazione di due documenti aggiuntivi rispetto a quelli necessari per una normale vendita immobiliare: la dichiarazione di successione e la trascrizione dell'accettazione dell'eredità.

Come si potrà procedere alla vendita dell'immobile oggetto della successione causa morte?

  • Nel caso in cui l'immobile oggetto della successione causa morte sia in comproprietà, la vendita potrà avvenire solo a seguito del consenso di tutti gli eredi. In alternativa, si potrà procedere alla vendita della sola quota di eredità spettante, dopo aver offerto tale quota agli altri eredi, che hanno diritto di prelazione.

Post correlati: