Cosa si può mangiare dopo un intervento ad un dente?

Sommario

Cosa si può mangiare dopo un intervento ad un dente?

Cosa si può mangiare dopo un intervento ad un dente?

Gli alimenti da preferire sono i frullati di frutta fresca, lo yogurt, i passati di verdura, i passati di legumi (ben frullati, senza bucce), ma anche il pesce cotto al vapore e frullato. L'importante è evitare tutti quei cibi che possono in qualche modo finire tra le fessure dei denti o nella ferita.

Cosa comporta l asportazione di un rene?

L'intervento di nefrectomia totale (o radicale) consiste nell'asportare il rene e il surrene contestualmente al grasso perirenale e alla guaina esterna a quest'ultimo, detta fascia di Gerota; in altri termini rene, surrene, strutture che li avvolgono vengono asportati in un unico blocco.

Qual è la dieta giusta per il tumore al colon?

  • Alimentazione giusta per il tumore al colon. Molti studi indicano che una dieta scorretta ha un impatto importante sullo sviluppo del tumore al colon, mentre un’alimentazione giusta e quindi mangiare in modo sano e secondo i propri fabbisogni agisce in chiave protettiva.

Che cosa è un intervento chirurgico del colon?

  • Con un intervento chirurgico del colon viene rimossa una parte dell’intestino crasso (colon). Il colon è una parte dell’intestino che ha la funzione di assorbire gli elettroliti e l’acqua dal cibo non digerito. Per i pazienti sottoposti a intervento chirurgico del colon è importante seguire una dieta speciale.

Quali sono gli alimenti più indicati per la colonscopia?

  • Nel caso in cui la colonscopia abbia previsto una sedazione pesante, o che il soggetto ne risenta particolarmente, è consigliabile strutturare una dieta liquida o semi liquida; gli alimenti più indicati sono frutta, verdura e legumi sbucciati e ben cotti (ad esempio, passato di verdure e/o di legumi – non frullato - e mele cotte - sbucciate-).

Come proteggere il cancro al colon-retto?

  • Il consumo di aglio, latte e alimenti ricchi di calcio, probabilmente rappresenta una protezione contro questo tipo di cancro. Mentre l’evidenza che le verdure non amidacee, frutta e alimenti contenenti vitamina D proteggano contro il cancro il tumore al colon-retto, è limitata.

Post correlati: