Come si trasferisce la pensione all'estero?
Sommario
Come si trasferisce la pensione all'estero?
Per poter richiedere il trasferimento della pensione all'estero è necessario ottenere la residenza fiscale e risiedere stabilmente nel Paese prescelto (nel caso specifico in Spagna) per almeno 183 giorni l'anno – circa 6 mesi – e non avere quindi né domicilio né dimora in Italia per metà dell'anno.
Dove i pensionati non pagano tasse?
Tra le mete preferite dai pensionati italiani in cerca di un "buen retiro" ci sono: il Portogallo, l'isola di Cipro, Malta, la Spagna e i paesi dell'Europa dell'Est come Romania, Bulgaria o Croazia.
Cosa fare per trasferire la pensione all'estero?
Il pensionato può aprire un conto corrente presso qualunque sportello bancario localizzato sia all'estero che in Italia e comunicarne i dati alla sede INPS che gestisce la sua pensione e alla banca che gestisce i pagamenti, al fine di avere l'accredito diretto delle proprie mensilità.
Qual è il miglior paese dove andare a vivere dopo la pensione?
- Ecco allora una lista dei migliori paesi al mondo dove andare a vivere in pensione, con una pensione che si aggira intorno ai 1.000 euro al mese: Panama, il miglior paese al mondo dove andare a vivere dopo la pensione
Chi sceglie la Spagna per vivere in pensione?
- Spagna – primo paese europeo scelto per andare e vivere in pensione, Noi tutti conosciamo la Spagna, che é stata scelta grazie al costo contenuto della vita. Colombia – scelta per gli ottimi resort e clima. Ci siamo sorpresi di questa scelta, in quanto consideriamo la Colombia uno degli Stati meno sicuri del mondo.
Qual è il miglior posto dove vivere in pensione in Asia?
- Malesia – considerato il miglior posto dove andare a vivere in pensione in Asia. Costa Rica – da sempre uno dei migliori posti dove vivere da pensionati, ...