Come è fatta la mela?

Sommario

Come è fatta la mela?

Come è fatta la mela?

La mela, dal punto di vista botanico, è un falso frutto in quanto deriva dall'accrescimento del ricettacolo fiorale. Il vero fruttoè il torsolo dove sono contenuti i semi, mentre la parte che noi mangiamo è il “ricettacolo” che si è sviluppato durante l'estate.

Che gusto ha la mela?

"La mela ha un profumo zuccherato e insolito ma buono e se senti il gambo puzza e profuma insieme, invece sento che la buccia profuma più di tutti" (Andrea De V.)

Cosa c'è nella mela?

Dal punto di vista nutrizionale la mela è considerata un frutto completo in quanto ricca di flavonoidi, pectina, acido citrico, acido malico, 20 tipi sali minerali, acqua, proteine, zuccheri semplici come il fruttosio, vitamine A, C, PP, B1 e B2.

Come sono disposti i semi della mela?

I semi del limone sono bianchi; I semi della mela sono piccoli e marroni; I semi del mandarino sono gialli e rotondi; I semi dell'uva sono piccoli e neri.

Come si chiama la parte della mela?

Particolari tipi di rami a legno sono i succhioni originati da gemme avventizie o gemme latenti presenti sulle branche e i polloni originati dalle radici o dal colletto. I rami a frutto del melo sono il brindillo, la lamburda, la borsa e il ramo misto.

Come profuma la mela?

L'epicarpo di una mela di turgore ottimale oppone una leggera resistenza, si lacera, e mentre i denti incontrano la polpa succosa, giunge il segnale sonoro della croccantezza, che ci dice già molto di quello che ci aspetta: quel “croc” comunica immediatamente se la mela è “fresca”.

Perché non si riesce a distinguere il gusto della mela e della patata?

Anche l'occhio vuole la sua parte. Facciamo un esperimento: tappatevi il naso e bendatevi gli occhi; poi chiedete a un amico di farvi assaggiare un qualsiasi cibo. Difficilmente riuscirete a distinguere una fetta di mela da una di patata, a dimostrazione che naso e lingua sono fortemente intrecciati.

Post correlati: