Come è nata la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie?

Sommario

Come è nata la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie?

Come è nata la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie?

Le avventure nel paese delle meraviglie erano nate quel giorno, e solo per richiesta della bambina sarebbero state messe per iscritto, in un libro che originalmente recitava così: “Come regalo di Natale a una cara bambina in memoria di un giorno d'estate”. Era la prima copia delle *Le avventure di Alice nel sottosuolo.

In che cosa si trasforma Alice nel paese delle meraviglie?

I sassi, però, una volta in volo si trasformano in pasticcini: quando Alice ne mangia uno, ridiventa minuscola. Fugge così dal coniglio e, dopo aver giocato con un cucciolo che rischia di schiacciarla, incontra un bruco intento a fumare un narghilè sul cappello di un fungo.

Chi ha illustrato la prima versione di Alice nel Paese delle Meraviglie?

La primissima versione del libro, che Carroll regalò ad Alice Liddel e che era ancora un manoscritto, fu illustrata dallo stesso Carroll. Per la pubblicazione le illustrazioni vennerò però affidate a John Tenniel, che realizzava prevalentemente vignette satiriche.

Cosa mangia Alice nel paese delle meraviglie?

Dalle ostrichette curiose della storiella del Tricheco e del Carpentiere, passando per la Quadriglia delle aragoste e i sassi che diventano pasticcini, come quelli rubati dal Fante processato dalla Regina, nel libro c'è davvero un po' di tutto.

Post correlati: