In che periodo si trova il topinambur?

Sommario

In che periodo si trova il topinambur?

In che periodo si trova il topinambur?

La raccolta dei tuberi avviene in autunno, in genere a partire dal mese di ottobre, dopo la fioritura della pianta, fino a tutto il mese di dicembre. Più alto è l'arbusto, e soprattutto maggiore è il diametro del suo fusto, più topinambur possiamo aspettarci di trovare sotto terra.

Come si cucina il topinambur crudo?

  • Ha il sapore che ricorda il carciofo ed è simile alla patata. Il topinambur è un ottimo alimento che si può gustare anche crudo in tante sfiziose ricette. Qualcuno non sa ancora esattamente cosa sia o come si cucina il topinambur. È detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme.

Come preparare il topinambur in padella?

  • Un’altra preparazione base, semplicissima, è quella del topinambur in padella: dopo averlo pulito come indicato, ricavatene delle fettine sottili. In padella, fate scaldare dell’olio prima di aggiungere il topinambur, sale, pepe e se è necessario un po’ di acqua calda.

Come preparare le insalate di topinambur?

  • Insalate di topinambur. Possiamo preparare i topinambur crudi grattugiati in insalata insieme a un po’ di indivia, carote, avocado a dadini e prezzemolo. Questi tuberi si sposano bene soprattutto con noci e arachidi. Consigliamo un’insalata di carote e topinambur crudo tagliato a listarelle sottili, con pomodorini, arachidi e verza.

Quali sono i topinambur trifolati?

  • I Topinambur Trifolati sono un piatto che rientra nel gruppo dei contorni. Questi tuberi hanno un apporto energetico più significativo di quello degli ortaggi, ma inferiore rispetto alle patate. Nella ricetta, le calorie sono fornite essenzialmente dai carboidrati e dai lipidi dell'olio.

Post correlati: