Quali sono le tasse sul gas?

Sommario

Quali sono le tasse sul gas?

Quali sono le tasse sul gas?

IVA bolletta gas Se il consumo di gas domestico è inferiore a 480 metri cubi viene applicata un'aliquota del 10%. Si applica invece l'IVA del 22% se il gas consumato va oltre i 480 metri cubi. Per i detentori di partita IVA, l'aliquota è fissata sempre, e in ogni caso, al 22%.

Cosa vuol dire SMC nella bolletta del gas?

SMC - Standard Metro Cubo Per avere il consumo di SMC o Metri cubi standard, la misura effettuata va poi moltiplicata per il Coefficiente 'C' di conversione definito a seconda della località. I contatori calcolano il consumo di gas alla temperatura ed alla pressione locale.

Come si calcola l'IVA sulle bollette?

Partendo dall'utilizzo domestico del gas, l'aliquota dell'IVA viene calcolata così:

  1. 10% sui i primi 480 Smc consumati.
  2. 22% sugli altri consumi e quote fisse.

COSA SI PAGA CON IL GAS?

Si pagano l'accisa (imposta sul consumo), l'addizionale regionale e l'Iva (Imposta sul valore aggiunto). L'accisa dovuta per gli usi civili, e dunque anche per quelli domestici, è diversificata per le due macro zone Centro nord e Centro sud e varia a seconda di quattro scaglioni di consumo.

Come si calcolano le accise?

A differenza dell'Iva che si calcola sul prezzo del prodotto (4, 10 o 22%), le accise si applicano sulla base del quantitativo prodotto o venduto. Da questo si capisce il motivo per il quale, ad esempio, rispetto agli altri paesi europei, il costo del petrolio e dei carburanti non scende nella stessa misura.

Quanto è l'Iva sulla bolletta della luce?

Nell'energia elettrica ci sono solo 2 tipi di aliquote IVA: 10% e 22%.

Post correlati: