A cosa serve il mascarpone?
A cosa serve il mascarpone?
Viene consumato in purezza o nella preparazione di creme e dolci, ma anche per condire la pasta e i risotti. È uno degli ingredienti fondamentali del tiramisù. Il mascarpone viene anche utilizzato in cucina al posto del burro, o aggiunto a strati ad altri formaggi come il gorgonzola, al salmone.
Come riciclare la crema al mascarpone?
Potrete creare degli ottimi dolci partendo da una base di crema al mascarpone, come per esempio la cheesecake. Vi basterà, dopo aver creato una base con biscotti sbriciolati, integrare alla crema al mascarpone un formaggio spalmabile, oppure della semplice ricotta.
Come conservare il mascarpone aperto?
Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete per 250 grammi circa 80 grammi di zucchero semolato e mescolate bene. Adesso riponete il mascarpone nel suo contenitore, dovrebbe entrarci, oppure in un contenitore ermetico di plastica e congelatelo. Scrivete la data di congelazione e usatelo entro 2 mesi.
Quanto colesterolo ha il mascarpone?
95mg In quello fresco, prodotto con latte di vacca, la percentuale di lipidi si aggira intorno al 47%, mentre in quello ottenuto dal latte di bufala è addirittura superiore. Nonostante nella tabella manchi il dato preciso, anche il tasso di colesterolo è molto elevato (intorno ai 95mg per 100 grammi di prodotto).
Come fare il mascarpone in casa?
- Come fare il mascarpone in casa. Ingredienti per circa 300 g di mascarpone fresco 500 g panna – 10 g succo di limone. Procedimento Scaldate la panna in un pentolino, evitando che raggiunga l’ebollizione (dovreste raggiungere gli 85 ...
Come preparare la crema al mascarpone?
- Per preparare la crema al mascarpone, versate in un pentolino l'acqua 1 e unite lo zucchero semolato 2 mescolate leggermente in modo da far inumidire per bene lo zuccheroche dovrete portare a 121°C (misurate con un termometro da cucina la temperatura esatta) 3; se non avete un termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si ...
Quanto grasso contiene il mascarpone?
- È bene ricordare che il mascarpone contiene dal 45 al 55% di grassi perciò se ne consiglia un consumo moderato. Il mascarpone è ingrediente base di molti piatti, non solo dolci, pensiamo agli Spaghetti al prosciutto e mascarpone o ai taglierini alla crema di mascarpone e peperoni.