Come fare scacco matto con una mossa?
![Come fare scacco matto con una mossa?](https://i.ytimg.com/vi/ZK2exa08Vow/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLA88GxfyBGtLbgj7m83FYLzNnn6LQ)
Come fare scacco matto con una mossa?
Passaggi
- Muovi il pedone che si trova davanti al Re in posizione e4. Per entrambi i metodi, il tuo pezzo chiave è la Regina. ...
- Cattura il pedone avversario che si trova in f5. Ora, sfrutta il tuo pedone per prendere quello avversario con una mossa diagonale. ...
- Muovi la Regina bianca in h5 (Qh5). ...
- Dichiara scacco matto!
Cosa vuol dire fare scacco matto?
- Il termine, retto dal verbo ‛ dare ', compare nell'espressione propria del gioco degli scacchi, ‛ scacco matto ' (dal persiano shāh māt, " il re è morto "), per " sconfiggere ", e con valore più attenuato " mortificare qualcuno " (cfr.
Come fare lo scacco?
Quandi un Re è posto sotto la minaccia di presa di un pezzo avversario, si dice che è "sotto scacco". Il giocatore che subisce uno scacco deve immediatamente rispondere eliminando la minaccia fatta al suo Re.
Chi può mangiare il Re negli scacchi?
Il re può mangiare tutti i pezzi che gli sono adiacenti, purché la mossa non lo ponga sotto scacco; il pezzo catturato viene posto fuori dalla scacchiera ed il re si pone nella casella sulla quale si trovava il pezzo catturato.
Chi fa scacco matto?
Se, quando si subisce uno scacco, non è possibile in alcun modo sottrarre il Re dalla minaccia, allora lo scacco è “matto” e la partita termina con la vittoria del giocatore che ha dato “scacco matto”. Lo SCOPO DEL GIOCO è infatti dare scacco matto al Re avversario.