Cosa si può fare con il concentrato di pomodoro?
Sommario
- Cosa si può fare con il concentrato di pomodoro?
- Come si usa il triplo concentrato di pomodoro?
- Quando si usa il doppio concentrato di pomodoro?
- Quanto dura il concentrato di pomodoro?
- Quanto triplo concentrato di pomodoro?
- Come si conserva il concentrato di pomodoro?
- Qual è il grado di concentrazione del pomodoro?
- Come faccio a cuocere il pomodoro?
- Come posso ottenere un doppio concentrato di pomodoro?

Cosa si può fare con il concentrato di pomodoro?
Il concentrato di pomodoro si usa, principalmente, quando si vuole dare alla ricetta il sapore del pomodoro, senza dover aggiungere altri liquidi. ... Anche nei minestroni e nelle zuppe, se vuoi aggiungere acidità al piatto perché hai messo solo verdure dolci, il concentrato di pomodoro può essere la soluzione.
Come si usa il triplo concentrato di pomodoro?
Usa il Triplo Concentrato per preparare: focacce e muffin salati, salse di accompagnamento, finger food, ragù, spezzatini, stufati.
Quando si usa il doppio concentrato di pomodoro?
Può essere anche consumato in purezza, ossia a crudo. Un altro uso del doppio concentrato è come ingrediente per arricchire salse fredde (unito a ketchup, maionese o vellutate) o per addensare e rendere più decisi gli intingoli che accompagnano secondi piatti di carne o pesce.
Quanto dura il concentrato di pomodoro?
Il concentrato di pomodoro si conserva chiuso nei barattoli in dispensa per tutto l'inverno, una volta aperto il barattolo conservatelo in frigo per 1 settimana circa sempre coperto da olio. Potete mettere il concentrato anche nei cubetti del ghiaccio, congelarlo e utilizzarlo ogni volta che ne avete bisogno.
Quanto triplo concentrato di pomodoro?
Per ottenere 1 kg di triplo concentrato di pomodoro Mutti occorrono più di 7kg di pomodori, quindi il contenuto di Licopene di un tubetto di triplo concentrato Mutti è notevole.
Come si conserva il concentrato di pomodoro?
- Il concentrato di pomodoro si conserva chiuso nei barattoli in dispensa per tutto l’inverno, una volta aperto il barattolo conservatelo in frigo per 1 settimana circa sempre coperto da olio. Potete mettere il concentrato anche nei cubetti del ghiaccio, congelarlo e utilizzarlo ogni volta che ne avete bisogno.
Qual è il grado di concentrazione del pomodoro?
- Il risultato ottenibile è il concentrato di pomodoro o il doppio concentrato di pomodoro. Nel primo caso, per legge, il grado di concentrazione deve attestarsi in un range che varia tra il 18% e il 28%, mentre per il doppio concentrato la consistenza deve raggiungere un livello compreso tra il 28% e il 30%.
Come faccio a cuocere il pomodoro?
- In una padella antiaderente sciogliamo 2-3 cucchiaini di concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua minerale, che avremo precedentemente fatto riscaldare fino a raggiungere il bollore. Lasciamo sobbollire dolcemente, aggiungiamo un filo d'olio, 2-3 foglie di basilico e facciamo cuocere per almeno 10 minuti, a fuoco basso, con il coperchio.
Come posso ottenere un doppio concentrato di pomodoro?
- Doppio concentrato di pomodoro. Per legge deve avere un residuo secco non inferiore al 28%, al netto del sale eventualmente aggiunto. Occorrono circa 6 kg di pomodori freschi per ottenere 1 kg di doppio concentrato.