Chi paga nella constatazione amichevole?

Sommario

Chi paga nella constatazione amichevole?

Chi paga nella constatazione amichevole?

Il 'modulo blu', noto anche come CAI o CID, permette di accelerare le procedure di risarcimento danni in caso di sinistro. Lo strumento di denuncia evita perdite di tempo e a pagare sarà la compagnia di assicurazione ma solo se ricorrono alcune condizioni.

Cosa succede dopo aver fatto la constatazione amichevole?

Vanno spediti alle rispettive agenzie presso cui è stata stipulata la polizza o quello della sede centrale della compagnia. Entro 10 l'assicurazione del danneggiato accerta l'entità del danno tramite una perizia. Entro 15 giorni dall'accertamento del danno, lo liquida al proprio assicurato.

Quanto tempo si ha per fare la constatazione amichevole?

Il modulo per raggiungere la constatazione amichevole dopo un incidente va compilato e consegnato alla propria compagnia assicurativa entro e non oltre tre giorni dall'accadimento del sinistro.

Cosa fare in caso di CID?

COSA FARE DOPO LA COMPILAZIONE DEL CID? Una volta compilato il CID bisogna staccare 2 copie – TENERSI IL VEICOLO A ED IL VEICOLO B UNA COPIA BEN LEGGIBILE (delle quattro di cui è composto) e consegnarle al conducente dell'altro veicolo con cui è avvenuto il sinistro.

Quale assicurazione paga?

nell'incidente siano coinvolti due veicoli a motore; ... che i veicoli siano immatricolati in Italia, nella Repubblica di San Marino o nello Stato Città del Vaticano; che entrambi abbiano l'assicurazione Rca obbligatoria stipulata con una compagnia autorizzata ad operare in Italia.

Cosa fare subito dopo un incidente?

Subito dopo un incidente stradale, bisogna fermare l'auto in modo tale da non intralciare la circolazione. Se tuttavia sono presenti dei feriti gravi, sarà bene che le auto restino dove si trovano in modo da dare la possibilità alla polizia di eseguire subito i rilievi del caso.

Come si riempie un CID?

Come si compila il CID?

  1. data, ora e luogo dell'incidente;
  2. targhe dei veicoli coinvolti;
  3. generalità e recapiti degli assicurati, dei conducenti e dei proprietari dei veicoli (se diversi dagli assicurati);
  4. rispettive compagnie di assicurazione (come da contrassegno esposto sui veicoli);

Post correlati: